Cerca

Menu

venerdì 30 gennaio 2015

Sono arrivati 600 anni prima di me

Viaggio in Atlantico di un navigatore solitario
di Manfred Marktel



Sono arrivati 600 anni prima di me

Senza partire non s’arriva, e ogni traguardo si raggiunge con i primi piccoli passi.
Questa frase del navigatore solitario Manfred Marktel racchiude in poche, sintetiche parole gran parte della sua filosofia di vita e di viaggio e ci trasmette un prezioso messaggio.
Nel suo libro Sono arrivati 600 anni prima di me, ora pubblicato in nuova edizione da Il Frangente, l’autore racconta con lineare semplicità una sua lunga rotta atlantica intrapresa anche nello spirito di verificare effettivamente se i cinesi fossero arrivati ai Caraibi prima di Colombo. Se pure intrigante, non è tuttavia questo il tema centrale del libro, nel quale troviamo invece precise annotazioni nautiche, descrizioni della semplice quotidianità della vita di un navigatore solitario, che restituiscono con vividezza reali ritmi di vita quasi tranquillamente domestici.

martedì 20 gennaio 2015

Pacifico per due

Racconti dai Mari del Sud
di Giovanni Testa

Pacifico per due

È notte fonda, senza luna, piove e tira vento, solo una lucetta. «Marina, cosa vedi, laggiù? Ore tre, circa.» Sul radar una macchiolina che va e viene. Siamo in pieno Sud Pacifico verso la Nuova Zelanda, ma potremmo essere ovunque in questo sconfinato oceano. Quante notti insieme in pozzetto!
In queste righe è racchiuso il significato di questo racconto: scrutare l’orizzonte del mare insieme è un po’ come scrutare l’orizzonte della vita. Queste pagine raccontano il vissuto di una coppia che, pur in là con gli anni, ha deciso di rinnovarsi, dopo una lunga vita lavorativa, nell'affrontare l’impegnativo progetto del giro del mondo, per allargare i propri orizzonti.
Lasciato l’Atlantico alle spalle, nel 2011 il fatidico passaggio del canale di Panama, la traversata del Pacifico e le rotte in Polinesia francese, Samoa e Tonga, fino a raggiungere la Nuova Zelanda nel 2012. Un’altra traversata li porta a navigare nelle Fiji, nell'arcipelago delle Vanuatu e in Nuova Caledonia per concludersi in Australia nel 2013. Eutikia lascia dietro la sua poppa oltre 10.000 miglia.