Cerca

Menu

giovedì 14 dicembre 2017

Fari di Bretagna

Storie di uomini e di mare
di Susy Zappa



Fari di Bretagna. Storie di uomini e di mare di Susy ZappaDopo "Sein, una virgola sull'acqua. Ritratto di un'isola bretone leggendaria", la saga continua seguendo il filo conduttore dei fari di Bretagna. Una lettura del lato "oscuro" dei fari, che per lungo tempo sono stati punti di riferimento vitali per le navi in balia dell'immensa furia del mare. Le pagine svelano il racconto affascinante delle origini dei fari più belli di Francia, alcuni dai nomi mitici; un itinerario che si snoda tra paesaggi magnifici e austeri che mutano a seconda della luce e delle maree. La voce del faro si mescola ai presagi della tempesta e narra i terribili eventi e i piacevoli ricordi che riemergono durante le violente mareggiate. Si svelano le sensazioni più intime del guardiano del faro, che si stemperano in un'atmosfera di drammatici scenari; si riporta a galla la storia, racconti in via di estinzione avvolti da un'aura di romanticismo. Il faro: un luogo di pietra che richiama energia; un punto d'incontro per esplorare e meditare, testimone perenne dell'illustre mare.

martedì 31 ottobre 2017

Garmin Marine presenta ActiveCaptain: rendi smart la tua imbarcazione


Garmin Italia, una società di Garmin Ltd. (NASDAQ: GRMN), leader mondiale nella navigazione satellitare, presenta oggi ActiveCaptain™, la nuova applicazione completamente gratuita che consente di utilizzare al massimo la strumentazione Garmin Marine installata a bordo.
Garmin ActiveCaptain
ActiveCaptain™ permette di connettere i chartplotter Garmin Marine alla rete mobile e accedere a un mondo nuovo di contenuti: consultare, acquistare e sincronizzare la cartografia, aggiornare velocemente i dispositivi di bordo all'ultima versione software disponibile, controllarli da remoto tramite smartphone o tablet, pianificare la navigazione in anticipo e molto altro ancora.

Il sogno sostenibile

Da Ponza alla Polinesia
di Giovanni Malquori

Il sogno sostenibile. Da Ponza alla Polinesia di Giovanni Malquori“Non lo so, ma un giorno partirò.” Da queste parole, pronunciate quasi per difendersi dal dubbio che potesse aver ragione chi ripeteva che a trentacinque anni occorre dar conto alla concretezza della vita vera, ha preso forma quello che si sarebbe trasformato in “un giro del mondo a tappe, in equilibrio con il resto della vita”. Una sfida con se stesso, dunque, prima ancora che con gli altri, e soprattutto con il mare, quella che ha condotto Giovanni Malquori a entrare sempre più in contatto con la natura fino a scoprire che è proprio lì, tra quei colori e quei silenzi, che si trovano molte delle risposte della vita. Ma la vera sfida è stata sempre e comunque comprendere quando era il momento di tornare alla terraferma, dimostrando, così, che non è necessario compiere scelte estreme, ma che si possono trovare possibili equilibri senza tradire i propri sogni.

sabato 28 ottobre 2017

Le barche di Artù

Le opere di Artù Chiggiato, un maestro dello yacht design
di Federico De Minerbi



Artù Chiggiato (1902-1985) è stato progettista veneziano di imbarcazioni da diporto del XX secolo. In questo libro sono raccolte le sue opere più significative, dove possibile, da suoi articoli pubblicati su riviste nautiche italiane e straniere.

Univa una profonda cultura nautica e di architettura navale a una innata straordinaria capacità di disegno e le eleganti linee delle sue carene sono ancora oggi uniche e riconoscibili.
In questo volume sono descritti in particolari i progetti delle sue Passere, delle Derive veneziane, degli eleganti motoscafi e delle barche di altura. Un capitolo particolare è dedicato al Vento Perso un’imbarcazione che nel 1947 fece la traversata da Trieste a Rio de Janeiro e di cui in appendice viene riportato il diario di bordo, un documento affascinante che trasporta il lettore in un’epoca ormai remota di quasi un secolo fa.
Collaborò a lungo con il Museo Navale di Venezia e il lettore troverà un capitolo dedicato ai suoi interessi disegni e ricerche in tema di archeologia navale e di pirobarche.

mercoledì 18 ottobre 2017

Atlante delle isole del Mediterraneo

Storie, navigazioni, arcipelaghi di uno scrittore marinaio
di Simone Perotti

Atlante delle isole del Mediterraneo. Storie, navigazioni, arcipelaghi di uno scrittore marinaio di Simone PerottiIl Mediterraneo è un mistero. Vi aleggiano personaggi oscuri, salvifici, pericolosi, presenze ineffabili in grado di attrarre flotte di girovaghi, pirati turchi inseguiti dagli acerrimi nemici genovesi, anonimi piloti inabissatisi nei pressi dell'isola di Alborán, vichinghi giunti navigando il Dnepr e il Mar Nero, eremiti superstiti e dimenticati. Un arabesco di storie che da geografia disegnata su un foglio diventa manuale di esistenza, mappa alla ricerca geosofica del senso. Seguendo le sue rotte potremmo sconvolgere le categorie della conoscenza, finendo col misurare la terra col canto, tracciare i confini con i colori delle spezie, usare i ricordi per contare le miglia, o le idee per riempire il volume delle cose. E allora le carte mostrerebbero ben altro dal semplice profilo delle coste. Semmai il comune dolore e l'ebbra euforia che condividiamo con chi crediamo diverso da noi, solo perché abita sull'altra sponda di questo mare. Quella che sta lì, di fronte a noi, e che ancora non conosciamo.

lunedì 9 ottobre 2017

Riviviamo la Barcolana 49: il video ufficiale

Ci lasciamo dunque alle spalle una Barcolana da Guinness dei Primati, la regata col maggior numero di barche ed equipaggi partecipanti: 2101 scafi iscritti al via e con circa 25 mila persone a bordo! Uno spettacolo mozzafiato, difficile da descrivere a parole a chi non ha avuto la fortuna di viverlo ieri mattina dalle Rive della splendida Trieste.
Ecco dunque il video ufficiale dell'evento!


Per la cronaca che Furio e Gabriele Benussi, su Spirit of PortoPiccolo hanno vinto la regata in 1 ora, 12 minuti e 17 secondi.

martedì 19 settembre 2017

La felicità è oltre le Colonne d'Ercole

di Michela Fontana


La felicità è oltre le Colonne d'Ercole di Michela FontanaTutti gli armatori almeno una volta hanno pensato: "Ah! Se la mia barca potesse parlare...". È proprio Steel Lady, un ketch a vela ormeggiato nel porto di Genova, in vendita, a raccontare la sua storia. Dopo i lunghi anni trascorsi in porto, la barca, esuberante e impaziente di riprendere a navigare, incontra una giovane coppia che fa al caso suo. Con Mauro e Michela inizia una nuova avventura: sarà lei a insegnare ai due ragazzi, inesperti ma appassionati, a navigare con il vento. Steel Lady racconta la gioia di sentirsi nuovamente amata e coccolata, le disavventure vissute nelle prime esperienze in mare e gli stratagemmi bizzarri escogitati per istruire i ragazzi alla navigazione d'altura nella speranza di far nuovamente rotta verso l'oceano.

giovedì 7 settembre 2017

Il mestiere del mare

di Omero Moretti




"Dopo tanti anni passati a raccontare storie e aneddoti a centinaia di persone nel pozzetto della mia barca, mi sono lasciato convincere a farne un libro. E ai racconti di traversate atlantiche, avventure, incontri, burrasche, isole e alisei ho aggiunto anche la mia storia. La storia di come un giorno ho letteralmente tirato una riga sulla mia vecchia vita per cominciare a navigare. La storia di una grande passione per il mare e per il vento, che è diventata il mio mestiere. La storia delle lezioni che mi ha dato l'oceano, dei luoghi e dei mari che amo di più, del mio navigare, con pochi fronzoli - la storia del mio viaggio nel vento."


Amandla

La vita, la quasi morte e i miracoli del Capitano
di Fabio Mucchi

Amandla di Fabio Mucchi"Dodici anni sono passati da quando, salito sulla mia barca Amandla, ho iniziato il mio peregrinare tra oceani incantati. Cercando nuovi orizzonti. Sempre. Ho rinunciato alle comodità in terra, ma ho trovato la libertà in mare; sono stato ampiamente ricompensato, perché oggi sono ricco di emozioni, di scoperte e amici, di una umanità nascosta nei luoghi più impensati, dall'Atlantico al Pacifico. Con Amandla ci siamo intesi subito. Andiamo d'amore e d'accordo, talvolta si hanno sbandate, ma poi si ritorna sempre sulla rotta giusta. È la mia casa, il mio rifugio quando gli orizzonti cominciano a restringersi e mi prende, prepotente, la voglia di andare. Insieme abbiamo affrontato e vinto tempeste di ogni genere e grazie al nostro smisurato amore per il mare e per l'avventura continueremo ad andare... a cercare..."

giovedì 25 maggio 2017

La Grecia di isola in isola

Orizzonti di mare sulle tracce di Ulisse
di Paolo Ganz

La Grecia di isola in isola. Orizzonti di mare sulle tracce di Ulisse di Paolo Ganz«Nella luce impareggiabile di luoghi come questo, ritrovo il mito assoluto dell'antica Grecia, quel senso di struggente malinconia che mi afferra quando guardo il mare dalle coste a picco, gli uccelli pelagici che si avventurano in eterno volo dove l'uomo non può; dove l'orizzonte si confonde inesorabilmente con il cielo. Laggiù qualcosa sembra apparire e dare ragione al nostro esistere, lo stesso punto incerto e misterioso dove ogni nostra certezza non ha più alcun sostegno né corso». Un viaggio tra le isole greche in cui si intrecciano incontri e sapori, letteratura e storia, tragedia e mito. E mentre il Meltemi fa tintinnare nella notte greca una collana di conchiglie, Paolo Ganz fissa il pensiero con l'inchiostro nei suoi taccuini che profumano di carta e di sale. Dall'italiana Rodi, alla veneziana Creta - passando per la Megisti di Mediterraneo - fino a Corfù, ritenuta dagli studiosi dell'Odissea la terra dei Feaci, la sua rotta solitaria si dipana tra una continua profonda riflessione e la sorpresa di scoprire che il baricentro d'Europa si trova molto più a sud di quanto abbiamo sempre pensato.

giovedì 20 aprile 2017

Da Panerai due cronografi dedicati al circuito delle vele d'epoca


Nel 2017 Panerai celebra il tredicesimo anno del Panerai Classic Yachts Challenge, il più importante circuito internazionale di regate riservate alle barche d’epoca e classiche, e festeggia questo connubio straordinariamente longevo con una serie di orologi concepiti per gli amanti del mare, contraddistinti da un look vintage ma fortemente contemporanei nelle soluzioni tecnologiche di eccellenza adottate.

Panerai Luminor 1950 PCYC 3 Days Chrono Flyback Automatic


I due nuovi Luminor 1950 PCYC 3 Days Chrono Flyback Automatic (PAM00653 e PAM00654) manifestano il proprio connubio con il mondo della vela classica attraverso una sapiente combinazione di tecnica, design e piccoli affascinanti dettagli, come l’incisione del profilo di un elegante scafo d’epoca sul fondello, sotto la scritta Panerai Classic Yachts Challenge.
La forte identità sportiva è espressa però in primis dalla funzione chrono flyback del calibro automatico di manifattura P.9100: il pulsante a ore otto attiva l’azzeramento istantaneo delle lancette cronografiche e la loro contestuale ripartenza senza che sia prima necessario farle fermare ed azzerare, agendo sul pulsante di stop e reset posto a ore dieci.

giovedì 13 aprile 2017

Sealine presenta il nuovo Sealine C430


Il nuovo Sealine C430 è uno yacht a motore dinamico e sportivo che per design e dinamica di guida non ha pari e con i suoi 43 piedi con tre cabine doppie, ingegnosi accorgimenti tecnici ed elementi stilistici distintivi non passa certo inosservato.

Sealine C430
Il concetto di base è la versatilità:
ottime prestazioni e maneggevolezza grazie ai motori IPS nella versione standard
design all'avanguardia e un salone molto luminoso grazie a un ampio tetto in vetro e a finestre a pavimento
comando ottimale grazie allo Smart Boat System (SBS) che consente di controllare tutti i sistemi tramite uno schermo touch integrato oppure di inviare comandi comodamente da tablet.

martedì 24 gennaio 2017

Invictus Yacht ha presentato la 280CX, capostipite della nuova serie CX

Invictus Yacht ha ufficialmente presentato al BOOT di Dusseldorf 2017 la sua nuova serie di imbarcazioni denominata CX: un'estensione dell'apprezzata gamma “X”, che oggi include la serie FX, sportiva fuoribordo, e la serie SX, open pura entro-fuoribordo.

Invictus Yacht 280CX

La serie CX è ancora una volta combinazione di elementi vincenti: le carene derivano da quelle della gamma “X”, con aggiunta di una zona living che si sviluppa a centro barca e, soprattutto, un nuovo spazio, ricavato sottocoperta, che ospita una vera e propria cabina con bagno separato.

venerdì 20 gennaio 2017

Vendée Globe: Armel Le Cléac'h taglia il traguardo vittorioso


L’ultima nottata è passata e lo skipper bretone Armel Le Cléac'h su Banque Populaire VIII ha tagliato il traguardo della Vendée Globe a Les Sables d’Olonne alle ore 16.38 UTC apprestandosi a celebrare la "Grandeur Francaise" che anche in questo tipo di difficilissime regate sembra ormai aver preso il sopravvento.

Vendée Globe: Armel Le Cléac'h taglia il traguardo vittorioso

La cittadina della Vandea si è inchinata ad Armel Le Cléac'h, eroe di una delle regate più impegnative al mondo, la Vendée Globe, che ha visto 29 barche alla partenza ed ha incoronato ancora una volta, uno skipper francese.

lunedì 16 gennaio 2017

Il nuovo Hallberg-Rassy 44 in anteprima al Boot di Dusseldorf 2017


Grande attesa degli appassionati velisti per la presentazione di questo nuovo Hallberg-Rassy 44 disegnato German Frers


Hallberg-Rassy 44
Il nuovo Hallberg-Rassy 44 celebrerà la sua anteprima mondiale in occasione del Boot 2017 di Düsseldorf. Disegnato da German Frers, come i precedenti HR di “nuova generazione”, questo yacht è lungo 14,45 m con un pescaggio di 2,10 m, vanta la certificazione CE nella categoria A proponendosi quindi anche come unità oceanica senza limiti nella navigazione.

venerdì 13 gennaio 2017

Lexus presenta il prototipo di uno yacht ad alte prestazioni

LE ORIGINI


Alcuni anni fa il Toyota Marine Department ha invitato il Presidente Akio Toyoda a trascorrere qualche giorno in mare al timone della nuova gamma di yacht Premium Ponam, pronti per il lancio sul mercato giapponese.

Lexus Sport Yacht

In qualità di Master Driver, Akio Toyoda è rimasto impressionato dalla potenza del doppio motore turbodiesel, dalla maneggevolezza e dalla stabilità dello scafo. Inoltre, come CEO di Lexus International, il Presidente ha anche apprezzato il potenziale e l’eleganza dello yacht, a suo dire assolutamente in linea con le credenziali e con la storia del brand Lexus.
Questi apprezzamenti hanno portato il Marine Department a considerare come uno yacht ad elevate prestazioni avrebbe potuto aiutare il brand Lexus ad aprirsi la strada verso nuovi orizzonti. Il 12 gennaio 2017 Lexus ha così presentato il risultato di questo progetto, il Lexus Sport Yacht, un prototipo perfettamente funzionante che si è esibito nel mare della Di Lido Island nella Biscayne Bay, al largo di Miami Beach, Florida.

mercoledì 11 gennaio 2017

Italia Yachts presenta il nuovo Italia 9.98 Club


Italia Yachts presenta il nuovo Italia 9.98 Club, sviluppato dal pure racer Italia 9.98 Fuoriserie

Italia Yachts Italia 9.98 Club

La guardi e capisci che qualcosa è cambiato. La timoneria a doppia ruota sostituisce la tipica barra da regata. Una delfiniera aggressiva e slanciata ne prolunga la prua. Il teak in pozzetto ne ingentilisce il design. È Italia 9.98 Club, una versione leggermente modificata di Italia 9.98 Fuoriserie, la barca che ha dominato le ultime due stagioni ORC a livello internazionale.