Cerca

Menu

martedì 31 ottobre 2017

Garmin Marine presenta ActiveCaptain: rendi smart la tua imbarcazione


Garmin Italia, una società di Garmin Ltd. (NASDAQ: GRMN), leader mondiale nella navigazione satellitare, presenta oggi ActiveCaptain™, la nuova applicazione completamente gratuita che consente di utilizzare al massimo la strumentazione Garmin Marine installata a bordo.
Garmin ActiveCaptain
ActiveCaptain™ permette di connettere i chartplotter Garmin Marine alla rete mobile e accedere a un mondo nuovo di contenuti: consultare, acquistare e sincronizzare la cartografia, aggiornare velocemente i dispositivi di bordo all'ultima versione software disponibile, controllarli da remoto tramite smartphone o tablet, pianificare la navigazione in anticipo e molto altro ancora.

Il sogno sostenibile

Da Ponza alla Polinesia
di Giovanni Malquori

Il sogno sostenibile. Da Ponza alla Polinesia di Giovanni Malquori“Non lo so, ma un giorno partirò.” Da queste parole, pronunciate quasi per difendersi dal dubbio che potesse aver ragione chi ripeteva che a trentacinque anni occorre dar conto alla concretezza della vita vera, ha preso forma quello che si sarebbe trasformato in “un giro del mondo a tappe, in equilibrio con il resto della vita”. Una sfida con se stesso, dunque, prima ancora che con gli altri, e soprattutto con il mare, quella che ha condotto Giovanni Malquori a entrare sempre più in contatto con la natura fino a scoprire che è proprio lì, tra quei colori e quei silenzi, che si trovano molte delle risposte della vita. Ma la vera sfida è stata sempre e comunque comprendere quando era il momento di tornare alla terraferma, dimostrando, così, che non è necessario compiere scelte estreme, ma che si possono trovare possibili equilibri senza tradire i propri sogni.

sabato 28 ottobre 2017

Le barche di Artù

Le opere di Artù Chiggiato, un maestro dello yacht design
di Federico De Minerbi



Artù Chiggiato (1902-1985) è stato progettista veneziano di imbarcazioni da diporto del XX secolo. In questo libro sono raccolte le sue opere più significative, dove possibile, da suoi articoli pubblicati su riviste nautiche italiane e straniere.

Univa una profonda cultura nautica e di architettura navale a una innata straordinaria capacità di disegno e le eleganti linee delle sue carene sono ancora oggi uniche e riconoscibili.
In questo volume sono descritti in particolari i progetti delle sue Passere, delle Derive veneziane, degli eleganti motoscafi e delle barche di altura. Un capitolo particolare è dedicato al Vento Perso un’imbarcazione che nel 1947 fece la traversata da Trieste a Rio de Janeiro e di cui in appendice viene riportato il diario di bordo, un documento affascinante che trasporta il lettore in un’epoca ormai remota di quasi un secolo fa.
Collaborò a lungo con il Museo Navale di Venezia e il lettore troverà un capitolo dedicato ai suoi interessi disegni e ricerche in tema di archeologia navale e di pirobarche.

mercoledì 18 ottobre 2017

Atlante delle isole del Mediterraneo

Storie, navigazioni, arcipelaghi di uno scrittore marinaio
di Simone Perotti

Atlante delle isole del Mediterraneo. Storie, navigazioni, arcipelaghi di uno scrittore marinaio di Simone PerottiIl Mediterraneo è un mistero. Vi aleggiano personaggi oscuri, salvifici, pericolosi, presenze ineffabili in grado di attrarre flotte di girovaghi, pirati turchi inseguiti dagli acerrimi nemici genovesi, anonimi piloti inabissatisi nei pressi dell'isola di Alborán, vichinghi giunti navigando il Dnepr e il Mar Nero, eremiti superstiti e dimenticati. Un arabesco di storie che da geografia disegnata su un foglio diventa manuale di esistenza, mappa alla ricerca geosofica del senso. Seguendo le sue rotte potremmo sconvolgere le categorie della conoscenza, finendo col misurare la terra col canto, tracciare i confini con i colori delle spezie, usare i ricordi per contare le miglia, o le idee per riempire il volume delle cose. E allora le carte mostrerebbero ben altro dal semplice profilo delle coste. Semmai il comune dolore e l'ebbra euforia che condividiamo con chi crediamo diverso da noi, solo perché abita sull'altra sponda di questo mare. Quella che sta lì, di fronte a noi, e che ancora non conosciamo.

lunedì 9 ottobre 2017

Riviviamo la Barcolana 49: il video ufficiale

Ci lasciamo dunque alle spalle una Barcolana da Guinness dei Primati, la regata col maggior numero di barche ed equipaggi partecipanti: 2101 scafi iscritti al via e con circa 25 mila persone a bordo! Uno spettacolo mozzafiato, difficile da descrivere a parole a chi non ha avuto la fortuna di viverlo ieri mattina dalle Rive della splendida Trieste.
Ecco dunque il video ufficiale dell'evento!


Per la cronaca che Furio e Gabriele Benussi, su Spirit of PortoPiccolo hanno vinto la regata in 1 ora, 12 minuti e 17 secondi.