Cerca

Menu

giovedì 26 febbraio 2015

Il mare degli uomini

Storie dalla Minitransat
di Andrea Iacopini

Il mare degli uomini
Poco più che ventenne Andrea s'innamora della vela, complici uno zio velista e un bizzarro gruppo di ex sessantottini. È l'inizio di una rotta che lo porterà sulla linea di partenza della Minitransat 2013, l'edizione più difficile di sempre della regata oceanica in solitario a bordo di barche di 6,5 metri. La lunga fase di preparazione, i sogni, gli allenamenti, la ricerca dello sponsor, l'acquisto della barca, i lavori in cantiere, gli errori, i successi, gli imprevisti e poi, finalmente, Douarnenez, sulla linea di partenza della Mini più folle di tutti i tempi. La regata è già leggenda: flagellata da un meteo inclemente, da una serie impressionante di ritardi e ritiri, da colpi di scena e, per Andrea, anche dall'incontro ravvicinato, troppo ravvicinato, con un fusto di gasolio galleggiante nel bel mezzo dell'Atlantico. 

L'avventura della Mini cambierà per sempre il suo punto di vista e la sua vita e lo catapulterà nel cuore di una comunità di uomini legati tra loro da amicizia e fatica, onde e vento, birre e feste, abilità e incoscienza. Il mare degli uomini è un racconto emozionante dei nuovi solitari degli oceani, i velisti 2.0, che riescono a combinare le nuove tecnologie con lo spirito dei pionieri. Una bella storia di avventurieri dei nostri giorni che sulle barche mettono alla prova coraggio, lealtà e amicizia.

L'autore
Andrea Iacopini è nato a Roma nel 1978, esperto informatico, presidente della Classe Mini Italia per il biennio 2014-2016. Ha iniziato a regatare tardi, ma ha recuperato rapidamente: ha partecipato tra l'altro a cinque campionati invernali a Fiumicino, di cui due vinti, Trofeo Accademia Navale, due Middle Sea Race, Punta Stendardo, Sardegna, Volcano Race, Giraglietta, Roma per Tutti e Minitransat 2013 con Umpa Lumpa. Attualmente è armatore di Tortuga e si sta preparando alla Minitransat 2017.


Editore: Ugo Mursia Editore
Prezzo di copertina: € 12,00

Nessun commento:

Posta un commento