Cerca

Menu

lunedì 15 giugno 2015

Cucinare in barca in un metro quadro e fare bella figura

di Claudio Casiraghi e Federica Giacobino

Cucinare in barca in un metro quadro e fare bella figuraPreparare manicaretti in una cucina di meno di un metro quadro?
Cucinare dell'ottimo pesce appena pescato o comprato in porto dopo una giornata di navigazione, senza esaurire la bombola del gas?
Si può! Anzi, è più semplice di quello che sembra e dà grandi soddisfazioni al cuoco e ai commensali.
Ce lo dimostra Claudio Casiraghi, appassionato velista e cuciniere, sodale di Federica Giacobino in questo ricettario illustrato dedicato al mare, al fascino della barca a vela e alle meraviglie culinarie incontrate (e liberamente reinterpretate) girovagando per decenni lungo le coste italiane.
Dai semplici piatti realizzabili durante la navigazione a quelli per la sosta in porto, dagli stuzzichini ai primi fino ai pesci crudi e cotti, passando per crostacei e frutti di mare, Claudio e Federica ci fanno circumnavigare l'Italia dal Mar Ligure all'Adriatico, alternando ricette di sicuro effetto (da sperimentare anche sulla terraferma) ad aneddoti da lupo di mare e indicazioni sulla distribuzione dei pesci, le specialità regionali e i segreti carpiti a viaggiatori, pescatori e marinai.
Il tutto, come sempre, accompagnato dagli acquerelli di Federica Giacobino, capaci di suggestioni marine che fanno venir voglia di sciogliere gli ormeggi.

Editore: Blu Edizioni
Prezzo di copertina: € 8,00

Nessun commento:

Posta un commento