Cerca

Menu

giovedì 25 febbraio 2016

Dufour 460 Grand Large

Nato da una intensa collaborazione tra l'architetto italiano Umberto Felci e il team di sviluppo Dufour, il 460 GL è uno yacht di eccellenza, che garantisce prestazioni di alto livello e comfort assoluto, secondo i valori degli ultimi Dufour:

Majestic aesthetic, con il suo nuovo disegno della carena e coperta;
Ultimate comfort, con la sua disposizione interna ispirata dal Dufour 500 e 560;
Optimal functionality, con il suo bompresso e la sua cucina esterna completamente attrezzata

Dufour 460 Grand Large in navigazione

giovedì 18 febbraio 2016

Sotto una nuvola a forma di banana

Ironia, tecnica e storie di mare. Segreti di una vita in barca a vela
di Maurizio Lamorghese


Sotto una nuvola a forma di banana
Come tradizione marinara vuole, Maurizio Lamorgese scrive per aiutare gli altri a non commettere i suoi stessi errori, a non sottovalutare il mare. Dopo aver preso la patente nautica, si ha spesso la convinzione di poter condurre qualsiasi tipo di mezzo. Un errore che si può pagare caro. L'autore colma questa lacuna nei suoi 40 capitoli, tutti tesi a fornire esperienze concrete al novello marinaio. Dalla navigazione alle riparazioni, dalla manutenzione della barca alla ricerca dello spirito del mare. Il tutto attraverso una vena ironica, mai didascalica e con uno stile narrativo che si avvale di divertenti aneddoti. "Sotto una nuvola a forma di banana" è un testo ricco, intriso di "filosofia del marinaio", preciso nelle puntualizzazioni tecniche e al tempo stesso profondamente spirituale. L'amore per il mare è inteso non soltanto come meta dei sogni, ma anche come luogo da vivere, rispettare, amare e preservare.

martedì 16 febbraio 2016

Bavaria Cruiser 34

Al Boot di Düsseldorf di quest’anno è stato presentato in anteprima mondiale il nuovo Bavaria Cruiser 34.

 

Bavaria Cruiser 34

Un grande pozzetto con due ruote del timone ed un layout confortevole sotto coperta con ben tre cabine sono solo due caratteristiche del nuovo Cruiser 34.

venerdì 12 febbraio 2016

Sulle rotte dei romani

di Gianluca Sabatini

Sulle rotte dei romani
L’Autore compie un affascinante, quanto inusuale viaggio nella storia dell’antica Roma attraverso l’Itinerarium Maritimum Antonini Augusti, un’opera che svela il meno noto rapporto dei Romani con il mare e la loro perizia marittima. Quest’opera, considerata anonima e di datazione incerta, è il registro delle distanze tra alcune località costiere poste nelle diverse province dell’Impero romano. Molti studiosi si sono chiesti se esso possa essere considerato tra i primi portolani della storia della navigazione. L’Autore cerca di trovare una risposta a questo interrogativo con la descrizione delle singole tratte proposte dal registro romano, dedicando ampio spazio ad aspetti storici, archeologici e geomorfologici delle oltre 150 località citate nell’Itinerarium. Il quadro sulla cultura del mare dell’epoca è completato da un ricco corredo di interessanti indicazioni e nozioni sulla marineria e sulle navi romane, sui venti e sulle divinità protettrici dei naviganti. 

mercoledì 10 febbraio 2016

Hanse 315

Il nuovo modello Hanse 315 risponde ai bisogni di tutti i suoi futuri proprietari, che si tratti di vela sportiva, di vacanze all'insegna del relax o di ore trascorse a bordo in famiglia e con gli amici.

Hanse 315 in navigazione

Gli aspetti tecnici fondamentali sono la poppa verticale, gli slanci brevi e la chiglia profonda, che donano al nuovo Hanse 315 linee eleganti e maggiori prestazioni in navigazione. L'insellatura positiva crea, inoltre, un design elegante e sportivo allo stesso tempo, mentre la sovrastruttura mette in evidenza le linee dinamiche. Caratteristiche uniche, dunque, che unite a una superficie di vela dimensionata in modo equilibrato, garantiscono una navigazione in tutta sicurezza.


martedì 2 febbraio 2016

Refola. Giro del mondo a tappe

Dal Mediterraneo a Panama
di Alessandro Nodari e Liliana Sannini

Refola Giro del mondo a tappe
Spesso chi sogna di girare il mondo in barca è assalito da dubbi sulla radicalità di tale scelta. Si ha il desiderio di “mollare gli ormeggi”, ma allo stesso tempo affetti, responsabilità, problemi materiali ed altro ancora creano un’invisibile rete che ci tiene saldamente legati a terra.
Alessandro e Liliana hanno sciolto il dilemma con una mediazione: ogni anno navigano per sette-otto mesi e trascorrono i mesi restanti a casa, dedicandosi alla cura delle relazioni e allo studio degli itinerari successivi. Questa alternanza corrisponde di fatto alla stagionalità meteorologica: si naviga il più a lungo possibile nelle migliori condizioni e si lascia la barca in luoghi sicuri quando arriva la stagione del maltempo.
È questo il senso del giro del mondo a tappe, di cui questo libro racconta la prima tratta dal Mediterraneo a Panama.