Cerca

Menu

domenica 31 luglio 2016

Gente di mare

1. Dal Mediterraneo all'Oceano
di Mario Genco


Gente di mare. 1. Dal Mediterraneo all'Oceano di Mario Genco
Quello che vi accingete a leggere è il primo di tre libri che ricostruiscono una storia possible della marineria siciliana dalla fine del XVIII secolo alla prima metà del XX. Una storia – in gran parte dimenticata o rimossa – scritta soprattutto negli enormi registri della Matricola della Gente di Mare di 1a Categoria dove per secoli la Capitaneria di Palermo e quelle di altri porti siciliani hanno minuziosamente annotato la vita marinara di migliaia di navi e marinai. Così,assecondando le suggestioni proposte da quei grandi registri, estendendo le ricerche negliarchivi – da quelli statali e comunali a quelli parrocchiali e scolastici – nelle biblioteche e in piccola parte nel web, si sono ricostruiti, dentro una trama a maglie larghe ma sufficienti, la nascita e lo sviluppo della marineria mercantile dell’Isola.  Quando i ragazzini imbarcavano come mozzi a otto anni, a diciotto uscivano dal Collegio Nautico con la licenza di ufficiale e a ventiquattro erano già capitani di lungo corso e comandavano i brigantini che si avventuravano nell’Atlantico, nel Mar Nero, nel Baltico; e nei mari del Sud, a loro ancora ignoti, dove trovavano le spezie e, almeno una volta, morte per eccidio.

Venezia-Montecarlo, ventidue ore di velocità pura

Buzzi con un prototipo di FB Design migliora il record di oltre 7 minuti: una corsa sulle onde a manetta con una media di 52 nodi. E non sono barche da gara, ma da lavoro e per il militare



FB Design Venezia-Montecarlo

Fabio Buzzi e il cantiere FB Design scrivono il nuovo record di velocità nell'albo d’oro della Venezia-Montecarlo, la corsa di 1.141 miglia marine, pari a 2.113 chilometri,per imbarcazioni a motore. Un doppio record, visto che è stato conquistato con due barche nello stesso giorno. 


sabato 30 luglio 2016

Rio Yachts novità 2016: Colorado 44


L’estate 2016 viene celebrata, in casa RIO YACHTS, con il varo del nuovissimo “COLORADO44”.

Rio Yachts Colorado 44



Un anno importante, quello in cui vengono festeggiati anche i 55 anni del cantiere bergamasco: una tappa che rimanda a quel 1961, anno di nascita del cantiere RIO, quando la nautica era agli albori e i motoscafi, motorizzati Chris Craft e Rolls-Royce, venivano costruiti dai maestri d’ascia in mogano.

Dopo 55 anni tante cose sono cambiate ad eccezione di alcune: non solo il nome “Colorado” è il medesimo dei primi modelli degli anni ’60 ma, come allora, RIO YACHTS produce pezzi praticamente unici, barche d’autore, frutto di assidua ricerca, attenta progettazione e puntiglioso lavoro.



venerdì 29 luglio 2016

Azimut Yachts al Cannes Yachting Festival 2016 con una flotta di 17 imbarcazioni


Al “Cannes Yachting Festival”, in programma dal 6 all’11 Settembre 2016, il brand italiano, parte del Gruppo Azimut|Benetti proporrà la più completa panoramica dell’intera gamma. 

Azimut 66

Sono 17 i modelli chiamati a rappresentare nel modo più completo le 5 Collezioni a marchio Azimut Yachts, la più ampia gamma di prodotti disponibile: dal più piccolo Azimut Atlantis 34 all'Azimut Grande 95RPH, affermatosi per alcune novità di impatto tra cui la plancia rialzata e un flybridge di oltre 60 mq.


giovedì 28 luglio 2016

Novità Furuno per il Salone Nautico di Genova 2016


Antenna Radar DRS4D-NXT



Furuno Radar DRS4D-NXT

Prodotta secondo la tecnologia Solid-State, la nuova antenna radar a compressione di impulso garantisce performance eccellenti, paragonabili alle più prestanti antenne open array, nelle dimensioni però di un’antenna radome.
DRS4D-NXT è stata progettata con caratteristiche esclusive brevettate da FURUNO tra cui le funzioni Target AnalyzerTM e Fast Target Tracking.
DRS4D-NXT è il primo radar FURUNO con tecnologia Solid-State (assenza di magnetron) che garantisce una maggior sicurezza personale ed una migliore visualizzazione dei target a brevi distanze.
Inoltre, è il primo radar al mondo ad utilizzare la funzione Target Analyzer. I target in avvicinamento alla propria imbarcazione cambiano colore, se rilevati in rotta di collisione, divenendo rossi, mentre invece i target in allontanamento o quelli fermi vengono visualizzati con il colore verde.

Varato a Marina di Carrara lo scafo no. 4 della linea 102’ Flyingsport di CCN


CCN-Cerri Cantieri Navali parteciperà al Cannes Yachting Festival e al Monaco Yacht Show con lo scafo no.4 della linea 102’ Flyingsport, presentato in anteprima mondiale.

CCN 102’ Flyingsport

La new entry della “famiglia” Flyingsport - fresca di varo, avvenuto nei giorni scorsi a Marina di Carrara – si caratterizza per le sue linee filanti, che esaltano le caratteristiche vincenti della linea di imbarcazioni di cui fa parte: la sapiente unione delle comodità del flying bridge con la sportività e la velocità dei grandi open, in un perfetto mix di stile e funzionalità.


mercoledì 27 luglio 2016

Varato il Filippetti F93: in acqua a Fano la prima unità


E’ stata varata a Fano la prima unità del Filippetti Yacht F93. Durante le prossime settimane, l’imbarcazione sarà impegnata per tutti i collaudi dopo di che sarà pronta per essere consegnata al suo armatore. Filippetti F93 è la prima imbarcazione Filippetti che sbarcherà negli Usa, ma non è la sola. Per questo mercato è infatti già in costruzione un'altra imbarcazione, il Filippetti S55, che verrà varato nel 2017.

Filippetti Yacht F93

FILIPPETTI F93

Con F93, progettato da Fulvio De Simoni, Filippetti Yacht inventa un flybridge che fonde spirito sportivo e benessere di bordo. Oltre l’eleganza che distingue tutta la serie fly Filippetti, F93 racchiude il carattere sportivo, ottenuto con linee esterne filanti e affusolate.
Questo 28 metri aggiunge ai grandi spazi e alle comodità caratteristici della sua categoria, linee più aggressive e slanciate tipiche degli yacht open.

domenica 24 luglio 2016

Monte Carlo Yachts presenta MCY 80

Monte Carlo Yachts presenterà al pubblico il nuovo MCY 80 al Cannes Yachting Festival (6-11 settembre 2016) dopo l'anteprima esclusiva per clienti e stampa che si è tenuta ieri a Trieste. Il nuovo modello, sesto yacht della collezione, si colloca idealmente tra il pluripremiato MCY 76 e il MCY 86, e porta avanti la tradizione di Monte Carlo Yachts combinando design visionario a risultati concreti.

Monte Carlo Yachts MCY 80


mercoledì 20 luglio 2016

Beneteau Sense 57 e Sense 51: due nuove unità create per l'avventura


Barche a vela d’evasione dal concetto audace, i Sense 57 e 51 disegnati da Berret-Racoupeau e meravigliosamente allestiti da Nauta Yachts invitano a prendere il largo immersi in un benessere sorprendente. 

Beneteau Sense 51 e 57

Pur usufruendo di tutta la capacità innovativa di Beneteau, i Sense 51 e 57 rimangono fedeli al concetto fondante della gamma. Il piano di coperta è unico: le cabine sono posizionate verso prua, disposizione che permette al pozzetto di essere abbassato. Quest’ultimo comunica perfettamente con gli spazi interni: il numero di gradini per raggiungere il quadrato è stato ridotto per un accesso facilitato. Grazie a questa innovazione nel design, il profilo dei Sense è più basso sull’acqua, le linee sono slanciate.

martedì 19 luglio 2016

Arcadia Yachts Sherpa: prime foto in navigazione a Capri


Arcadia Yachts ha il piacere di annunciare che il modello entry-level SHERPA sarà ufficialmente in esposizione durante l’edizione 2016 del Cannes Yachting Festival (dal 6 all’11 Settembre). Trovate qui una prima selezione di foto disponibili.

Arcadia Yachts Sherpa
La produzione dell'entry-level SHERPA è parte della recente estensione della gamma vetroresina GRP di Arcadia Yachts. Insieme all' Arcadia 100 (attualmente in costruzione) la linea GRP del cantiere oggi si presenta come segue: SHERPA - ARCADIA 85 - ARCADIA 100 - ARCADIA 115. Tutti i modelli sono costruiti utilizzando stampi dedicati, uno per ogni modello. Oltre a questo il cantiere svelerà molti altri dettagli sui piani di produzione per la linea di yacht full displacement in acciaio/alluminio, dai 135 fino ai 150 piedi.

lunedì 18 luglio 2016

Topsystem presenta i nuovi sistemi di propulsione TT per uno sguardo rivolto al futuro


Topsystem Surface Drive è un sistema innovativo di trasmissioni di superficie ad assetto e direzione variabile per imbarcazioni plananti ad alte prestazioni frutto di un’attività di ricerca e sviluppo durata anni.

Topsystem Surface Drive TT

Le doti peculiari delle trasmissioni Topsystem sono rappresentate dalla forma e dalle dimensioni dei drives oltreché dalla particolare sezione della pinna direzionale. Questa particolare combinazione induce minore resistenza idrodinamica rispetto a propulsioni analoghe permettendo un afflusso di acqua più “pulita” all'elica supercavitante. Tutto questo si traduce in maggior efficienza, quindi maggior spinta finale.

sabato 9 luglio 2016

Il nuovo Garmin gWind Wireless 2


Garmin Italia, una società di Garmin Ltd., leader mondiale nella navigazione satellitare, annuncia oggi il gWind Wireless 2, il nuovo trasduttore vento di facile installazione che elimina la presenza di cavi all'interno dell’albero. Ma la vera novità sta nell'assenza di black box: infatti il nuovo gWind Wireless 2 si connette direttamente agli strumenti Garmin compatibili senza bisogno di moduli esterni.

Garmin gWind Wireless 2

Il trasduttore gWind Wireless 2, grazie all'innovativo sistema di rilevazione frontale del vento, fornisce dati più precisi in condizioni di vento leggero, mentre il doppio stabilizzatore di direzione offre dati più attendibili, per una navigazione sempre sicura.

venerdì 8 luglio 2016

Il nuovo Humminbird HELIX 12 CHIRP guarda al futuro


Con una serie completa di funzioni digitali e un imponente schermo panoramico il nuovo HELIX™ 12 è un prodotto unico grazie al CHIRP a banda larga di Humminbird® ad alta precisione, alle eccezionali immagini sonar e alla potente mappatura del fondale di AutoChart® Live.

Humminbird HELIX 12

La serie HELIX™ 12 CHIRP offre anche la più alta luminosità dello schermo del settore, tecnologie di immagine avanzate, una porta Ethernet per collegare in rete unità multiple e tecnologie come Minn Kota® i-Pilot® Link™, Humminbird 360 Imaging™ e il sistema AutoChart® Live che consente ai pescatori di realizzare la propria mappatura del fondale in tempo reale, senza bisogno di PC, server o Cloud.

lunedì 4 luglio 2016

Velista Per Sbaglio

Per Chi Ha Deciso Di Iniziarsi Ai Piaceri Di Un Weekend in Barca a Vela

di Stefano Cerboni

Velista Per Sbaglio
Il primo e unico manuale di vela per principianti assoluti. Un testo ironico e dissacrante che offre risposte semplici alle mille complicatissime domande che si affollano nella mente dei neofiti e rischiano di inquinare la bellezza di un’esperienza unica. L’autore l’ha scritto dopo aver avvicinato, lungo gli anni, centinaia di persone alla navigazione a vela e dopo aver constatato come i timori, i dubbi, le aspettative siano in qualche modo ricorrenti.
Se ti hanno invitato a trascorrere un fine settimana tra le acque cristalline di un’isola sperduta, e avvertito che navigherai per ore, e avrai a che fare con oggetti misteriosi quali paterazzi, trozze e matafioni, questo libro è per te.
Se sei uno skipper e ti prepari ad accogliere sulla barca un branco di novizi volenterosi o spaventati, questo libro è anche per te. Cioè, per loro: faglielo leggere prima di salpare, faglielo portare a bordo. Risparmierai fiato ed energie.
Ricco di illustrazioni e foto a colori, consigli, rassicurazioni e dati tecnici, Velista per sbaglio è una lettura indispensabile per tutti quanti intendano sperimentare le gioie della navigazione pura.

venerdì 1 luglio 2016

Mastervolt presenta la serie di Battery Monitors BattMan, altamente precisi e convenienti

BattMan Lite e BattMan Pro sono facili da installare, hanno la retroilluminazione che permette di leggere tutte le informazioni critiche delle batterie, all'interno o all'esterno.


Mastervolt BattMan Lite Pro

Mastervolt, il leader Olandese nel campo dei sistemi elettrici autonomi, estende il suo range di battery monitors con la nuova serie BattMan. Alloggiati in un resistente involucro stagno, questi battery monitors funzionano come una interfaccia utente intuitiva e possono monitorare un banco batterie servizi 12/24V più un banco di batterie ausiliario (avviamento).