Cerca

Menu

giovedì 31 marzo 2016

Sinfonie mediterranee

di Roberto Soldatini

Sinfonie mediterranee di Roberto SoldatiniDopo La musica del mare, la nuova avventura del violoncellista e direttore d'orchestra che ha scelto di vivere sulla sua barca a vela. Da cinque anni Roberto Soldatini alterna sei mesi in porto nella città che lo ha adottato, Napoli, e sei mesi di navigazione solitaria in Mediterraneo, insieme a un compagno d'eccezione, un violoncello vecchio di trecento anni. E questo è il racconto della sua nuova, lunga rotta alla ricerca dell'armonia e della bellezza, attraverso la storia, la cultura, la musica, il cuore della gente del mare nostrum. Un'occasione anche per riflettere sulla nostra vita, individuale e collettiva.
Un viaggio di seimilacinquecento chilometri d'acqua scorsi sotto la chiglia di Denecia. Dall'Italia tirrenica alla Grecia ionica, l'attraversamento del golfo di Corinto fino all'Egeo, il periplo del Peloponneso, poi la risalita dell'Adriatico seguendo le coste di Albania, Montenegro, Croazia e Slovenia, fino a Trieste, per partecipare in solitaria alla storica Barcolana, la regata più affollata del Mediterraneo.

giovedì 24 marzo 2016

Le isole della bellezza

di Alain Gerbault


Le isole della bellezza di Alain Gerbault
Alain Gerbault è nato a Laval nel 1893, in un'agiata famiglia di industriali. Durante la Prima Guerra mondiale si è arruolato nell'aviazione; dopo la guerra si è lanciato negli affari senza grande successo e ha partecipato a numerosi tornei di tennis, sport che praticava fin dall'infanzia. Nel 1921 decise di cambiare vita e comprò una vecchia barca da regata, Firecrest, con la quale realizzò nel 1923 la prima traversata dell'Atlantico in solitario da est a ovest. Nel 1924 ripartì per i mari del Sud, per poi raggiungere Le Havre nel 1929. Questo giro del mondo gli valse la fama internazionale. Sempre attirato dal mare e dalla Polinesia, della quale s'innamorò durante il suo periplo, ripartì nel 1932 su una nuova barca, la Alain Gerbault. Alla fine del 1933, gettò infine l'ancora alle isole Marchesi, prima tappa di quella che avrebbe chiamato "la rotta del vero ritorno". E fu una liberazione, come se, dopo anni di tormenti e di erranza, Gerbault si ritrovasse.


mercoledì 23 marzo 2016

Furuno presenta nuova antenna radar DRS4D-NXT


Prodotta secondo la tecnologia Solid-State, la nuova antenna radar a compressione di impulso garantisce performance eccellenti, paragonabili alle più prestanti antenne open array, nelle dimensioni però di un’antenna radome.

Furuno DRS4D-NXT

DRS4D-NXT è stata progettata con caratteristiche esclusive brevettate da FURUNO tra cui le funzioni Target AnalyzerTM e Fast Target Tracking.

giovedì 17 marzo 2016

Navi perdute

di Naomi J. Williams


Navi perdute
Per l’ingegnere navale Paul Mérault de Monneron niente è più sgradevole di imbarcarsi a Calais per attraversare la Manica. Come al solito, lo aspetteranno raffiche superiori ai venti nodi, onde alte come diligenze, capitani scorbutici e barcaioli disonesti. In più, stavolta, sulle spalle di Monneron grava un ulteriore tormento: un segreto impostogli dal ministero della Marina francese.
A chiunque gli chieda perché stia andando a fare incetta di bussole azimutali britanniche, telescopi notturni, termometri, farmaci anti-scorbuto e oggetti di scambio, dovrà rispondere di essere al soldo di un mercante spagnolo, tale Don Inigo Alvarez, che è in procinto di salpare per i mari del Sud. Peccato non esista nessun Don Inigo Alvarez.

mercoledì 16 marzo 2016

Hallberg-Rassy 44


C'era grande attesa attorno al nuovo modello Hallberg-Rassy per molte ragioni: in primo luogo, perché ci si aspetta che rappresenti un grande passo avanti per il marchio; in secondo luogo, perché il costruttore svedese, fortemente colpito dalla crisi, non ha comunque introdotto molti cambiamenti; e, infine, perché Hallberg-Rassy è uno dei nomi più importanti della nautica e le sue barche sono desiderate da molti marinai “giramondo”.

Hallberg-Rassy 44

 

lunedì 14 marzo 2016

Vento di Sardegna alla Route du Rhum 2014 - Il Video di Andrea Mura

Finalmente online il cortometraggio realizzato da Andrea Mura che racconta la sua avventura alla Route du Rhum 2014.

3.543 miglia attraverso le fredde acque del Nord Atlantico, fino ai Caraibi, in solitario a bordo di Vento di Sardegna.
Il video racconta le fasi alterne della regata, dalle surfate alle bonaccie, con l'intramontabile spirito e l'ironia del grande velista sardo.



mercoledì 9 marzo 2016

Beneteau Oceanis 41.1


Fedele allo spirito di quest’ultima generazione, l’Oceanis 41.1 coniuga prestazioni e ampie possibilità di personalizzazione. Sviluppato su una carena a spigolo che offre una notevole abitabilità, si distingue a prima vista per le linee firmate Nauta Design. L’ampia poppa accoglie un pozzetto spazioso su una barca di queste dimensioni.

Beneteau Oceanis 41.1



venerdì 4 marzo 2016

FLIR allarga la famiglia di prodotti Raymarine Dragonfly® con il nuovo Dragonfly 7 PRO

L'ampiezza di spettro ad alte prestazioni CHIRP DownVision™ e l'integrazione wireless per dispositivo mobile di Dragonfly sono ora disponibili con display super luminoso da 7"



Raymarine Dragonfly 7 PRO

Il nuovo Dragonfly 7 PRO è la combinazione strumentale ecoscandaglio/GPS più ricca di funzionalità di Raymarine per la pesca in acque dolci e in specchi marini costieri. Pur offrendo le stesse funzionalità avanzate del premiato Dragonfly 5 PRO, Dragonfly 7 PRO è equipaggiato con un display extra-large da 7" che assicura massima visibilità. Il display super luminoso è dotato di tecnologia optical bonding per prestazioni ottimali in qualsiasi condizione meteo ed è garantito anti-appannamento.

FLIR annuncia il radar marino Raymarine Quantum™ Wireless CHIRP

Un radar avanzato allo stato solido che offre eccezionali immagini a corto e lungo raggio e facile connettività Wi-Fi

Raymarine Quantum Wireless CHIRP

FLIR Systems ha annunciato il radar Raymarine Quantum CHIRP, novità assoluta per i radar a cupola destinati alla navigazione da diporto dotato di tecnologia a compressione di impulso CHIRP. Come approccio nuovo al radar marino, il radar Quantum CHIRP stabilisce un nuovo standard per radar compatti allo stato solido e fornisce un imaging di livello superiore, sia a corto che a lungo raggio.