Cerca

Menu

mercoledì 28 settembre 2016

Fjord 42 Open presentato in anteprima al Monaco Yacht Show


Unico. Stravagante. Inconfondibile. Il marchio Fjord è rinomato per le sue imbarcazioni esclusive. La prua verticale e il nuovo design dello scafo, opera di Patrick Banfield, si fanno notare in qualsiasi porto grazie alla loro eccezionalità.

Fjord 42 open

L'ultimo arrivato della gamma di imbarcazioni realizzate dal gruppo Hanse, il nuovo Fjord 42 open, si presenta subito alla grande, con una forma dello scafo ancora più originale e caratteristica e la coperta piana. Lo yacht, lungo 12,59 metri e largo 4,27, è sportivo e multifunzionale allo stesso tempo. 

martedì 27 settembre 2016

Sundeck Yachts 550


Sundeck Yachts presenta la nuova versione del 550, dotata di cabina armatoriale “full beam”. Il Sundeck 550 è una navetta veloce e lussuosa caratterizzata da un alto livello di qualità.

Sundeck Yachts 550

E’ realizzata per infusione di resina sottovuoto ed è allestita con i migliori componenti presenti sul mercato, quasi tutti “made in Italy”. Impiega motori Fiat Powertrain Technologies da 570 cv che grazie ai loro parametri specifici sono i “best in class” nella loro categoria. Si differenzia da altre imbarcazioni perché è un prodotto semi-custom e ha un altissimo livello di finitura artigianale.

lunedì 26 settembre 2016

Tornado Yachts T38 Sport


Costruire motoscafi sportivi non è come costruire una qualsiasi barca, le carene devono essere studiate per affrontare qualsiasi tipo di mare, lo scafo robusto, i motori affidabili con consumi contenuti. Tutti i motoscafi Tornado sono virtualmente identici agli scafi da corsa che li hanno preceduti nei primi anni di produzione del cantiere. I longheroni iniziano dallo specchio di poppa finiscono a prua e sono laminati con lo scafo. I motori su basamenti imbullonati ai longheroni. I serbatoi sono affogati in espanso a cellula chiusa.

Tornado Yachts T38 Sport

Il nuovo T38 Sport rappresenta al meglio questa filosofia. Oggetto di un profondo restyling, ha comunque mantenuto le caratteristiche del leggendario “Tornado 38” di cui navigano nel nostro mare 400 esemplari. 

Heron 56 il nuovo motoryacht dei cantieri Co.Ge.Man.


Fra le tante novità che sono state presentate in questo inizio di stagione nautica 2017, dobbiamo certamente annoverare come una delle più interessanti quella proposta dal cantiere Co.Ge.Man. di Fiumicino.

Co.Ge.Man. Heron 56

Al suo Heron 56 non manca certo personalità sia in termini estetici sia per ciò che concerne la parte più squisitamente tecnica dell'imbarcazione, ovvero la sua carena. Grazie alla collaborazione con l’Arch. Massimo Picco, è infatti nato un motoryacht di circa 17 metri sul quale il cantiere sta lavorando affinché i primi test in acqua possano essere effettuati durante il prossimo inverno.

venerdì 23 settembre 2016

74 Fly S il nuovo progetto dei Cantieri Navali Austin Parker


L' Austin Parker 74 Fly S è la prima unità della nuova linea di yacht, da 74 a 104 piedi, che i Cantieri Navali Austin Parker si apprestano a lanciare, dopo aver affermato la propria linea di yacht “classici” da 36 a 72 piedi.


Austin Parker 74 Fly S

Il nuovo 74 Fly S si fa notare per l’eleganza e per alcune soluzioni tecniche ed estetiche particolari: il progetto ha sviluppato un concetto di imbarcazione che, pur mantenendo lo stile e il design “classico” del brand, adotta soluzioni tipiche delle “navette” così da rendere comoda la vita a bordo: un esempio sono gli ampi e protetti walk-around laterali che corrono, a bordo alto, lungo le fiancate. A prua, un innovativo bow-space rende piacevole il soggiorno di più persone che dispongono di sedute e prendisole.

mercoledì 21 settembre 2016

È nato NieceWave: la stella polare digitale, punto di riferimento degli appassionati di nautica


NieceWave
NieceWave, nato dall'idea di appassionati di nautica e tecnologia, tra cui il WebConsultant Omar Damiani, è il motore di ricerca rivolto agli appassionati navigatori dei mari alle prese con l’organizzazione di un viaggio in barca.
Con un’interfaccia user friendly, sia nella versione desktop, sia nella versione app mobile, NieceWave contiene informazioni e recensioni di centinaia di porti, marine e rade in Italia e nel Mediterraneo.
Offre, inoltre, la possibilità di effettuare ricerche per pescaggio e lunghezza dell’imbarcazione, valutare le previsioni meteo, fornite in tempo reale, essere sempre aggiornati grazie a segnalazioni di pericoli e numeri utili relativi ai servizi sul territorio, compresi strutture sanitarie, ristoranti ed esercizi commerciali.

lunedì 19 settembre 2016

Cantieri Estensi presenta il 545 Goldstar


Cantieri Estensi, azienda leader nella costruzione di navette e trawler ricchi di fascino, presenta il Goldstar 545, elegante aragostiera che si rinnova con importanti soluzioni tecniche e estetiche. E già dal primo esemplare si vede tutta la capacità del Cantiere di assecondare le richieste di un armatore con idee molto chiare.

Cantieri Estensi 545 Goldstar

UN CLASSICO RINNOVATO

Dal successo commerciale del Goldstar 540, che con il modello superiore 560 è stato costruito in decine di esemplari, il nuovo Goldstar 545 evolve con passi piccoli ma importanti. Lo scafo presenta grandi finestre laterali per dare luce alle cabine sottocoperta, senza intaccare in alcun modo la purezza delle linee di una tipica lobster boat. La collaborazione tecnica fra Cantieri Estensi e Volvo Penta porta anche su Goldstar le soluzioni offerte dall'elettronica per la navigazione, a vantaggio di praticità e sicurezza.

Rancraft al Salone di Genova con il “coupè” sportivo RC 28


Rancraft Engineering si presenta al 56° Salone Nautico Internazionale di Genova con lo sport-cruiser RC 28 nato dalla sperimentazione di Giuseppe Ranieri, ovvero creare un’imbarcazione partendo dalla filosofia che appartiene ad un differente settore del design ovvero quello automobilistico.

Rancraft Engineering RC 28

La barca che si ispira ad un’auto sportiva: design incisivo, audace ed al contempo elegante senza dimenticare però il comfort di bordo. Sottocoperta si evidenzia l’abitabilità tramite lo sfruttamento capillare degli spazi con cabina matrimoniale dotata di wc separato mentre le areee open sono caratterizzate da divanerie trasformabili in prendisole, chaise-long e zona cooking.

giovedì 15 settembre 2016

48’ IN, RIZZARDI torna al Salone di Genova con un nuovo sport coupè


Si riaffaccia sul mercato internazionale Rizzardi, marchio che ha contribuito a realizzare la storia della nautica, presentando al Salone di Genova il nuovo 48IN, “sport-coupè” che associa sportività, comfort e performance di alto livello.

Rizzardi 48' IN

Il look aggressivo accentua le linee filanti e contemporanee della barca che, dal punto di vista tecnico, garantisce performance sportive in tutta sicurezza per via del sodalizio ideale tra carena e trasmissioni di superficie con lo scafo già in planata alla velocità di appena 11 nodi.

mercoledì 14 settembre 2016

North Sails presenta il 3Di Race


Minden - La tecnologia 3Di brevetta North Sails nel corso degli ultimi dieci anni ha trasformato il mondo dei one design, della vela d'altura e dei Superyacht. Con il lancio del nuovo prodotto 3Di Race, North Sails ha sviluppato un prodotto che rappresenterà un valore aggiunto per gli atleti al centro dell'agonismo velico in tutto il mondo. 

North Sails 3Di Race

Il 3Di Race garantisce infatti a professionisti, semi-pro e semplici appassionati, impegnati su barche di 20-40 piedi, la possibilità di migliorare i risultati e la durata dei profili grazie a un sistema brevettato e appositamente sviluppato teso alla realizzazione di vele stampate in composito.


martedì 13 settembre 2016

Yamaha al 56° Salone Nautico Internazionale di Genova


Yamaha Motor Europe N.V. – Filiale Italia partecipa alla 56° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in calendario da martedì 20 a domenica 25 settembre 2016 presso la Fiera di Genova. La Casa di Iwata presenterà in anteprima europea le novità della line-up WaveRunner e motori fuoribordo.

Yamaha al 56 Salone Nautico Internazionale di Genova

Protagonista, nella categoria dei motori fuoribordo portatili, il piccolo e compatto F2.5. Un propulsore completamente nuovo, caratterizzato da minori emissioni, migliori prestazioni e ancora più funzionalità.
Nuovo look anche per il “big” F350, il fuoribordo top di gamma della linea Yamaha 4 tempi che presenta una grafica più sinuosa e accattivante con una grande “V” sulla carenatura che identifica chiaramente la potente configurazione del V8 da 5,3 litri.

venerdì 9 settembre 2016

Cossutti Yacht Design firma il progetto del nuovo Bavaria C57


Il design innovativo, il layout intelligente , l'attrezzatura di alta qualità, la peculiarità costruttiva e le impressionanti prestazioni stabiliscono nuovi standard - non solo per Bavaria Yachts.

Bavaria C57

La nuova ammiraglia del secondo più grande cantiere navale al mondo per la produzione in serie di yatch, può già essere visto come una nuova pietra miliare nella storia di Bavaria Yachts .

76’ Bahamas, il nuovo convertibile Riva

Con 76’ Bahamas, il secondo yacht convertibile di sempre, Riva scrive un’altra pagina di storia della nautica, del design e del lusso. L’arte del navigare si arricchisce di una nuova opera: una barca straordinaria che unisce il fascino di uno stile senza tempo al piacere sofisticato dell’innovazione tecnologica.

Riva 76’ Bahamas

È questo il senso del sistema brevettato “C-Top”, col quale è possibile passare da open a coupé e viceversa, applicato su 76’ Bahamas per raddoppiare confort e divertimento a bordo.


giovedì 8 settembre 2016

Dal Pampero agli Alisei

Il viaggio invisibile del Jonathan
di Luigi Ottogalli


Dal Pampero agli Alisei
Come un antico vascello fantasma, degno dei racconti più misteriosi del mare, il Jonathan con il suo equipaggio si è trovato nella condizione di dover percorrere per ben quattromila miglia l’intera costa brasiliana, dal confine con l’Uruguay a quello con la Guayana francese, all'oscuro dalle autorità del Paese a causa di un quasi kafkiano cavillo burocratico. Un viaggio che dunque doveva essere invisibile, ma allo stesso tempo visibile a chi incontrava lungo la rotta, per vivere al meglio le bellezze naturali e l’atmosfera magica di questo straordinario Paese.
Il racconto si intreccia in un susseguirsi di “mancati” incontri con le autorità, non senza qualche patema d’animo, e gli incontri con vari personaggi, alcuni decisamente fuori dagli schemi, nei quali immancabilmente ci si imbatte nei lunghi viaggi per mare.

Nel segno della Galletta

La cambusa nei millenni
di Paolo Dell’Oro


Nel segno della Galletta

L’immagine di un veliero che solca gli oceani suscita in noi il fascino dei grandi viaggi di esplorazione del passato, ma riusciamo ad immaginare la vita dei marinai a bordo? Cosa mangiavano e come riuscivano, nelle lunghe traversate, quando per mesi non c’era possibilità di approdo, a rifornirsi di acqua potabile o di alimenti freschi? Gli equipaggi erano costantemente afflitti dal terribile scorbuto, che li decimava, senza che si conoscesse il motivo dell’insorgere di quello che i portoghesi chiamavano “il mal delle gengive”.
La storia raramente ci illumina sui comuni problemi della vita quotidiana a bordo dei velieri e ben poco sappiamo sull'alimentazione dei marinai che nel corso dei secoli hanno solcato il Mediterraneo, i gelidi mari del Nord e gli oceani.

mercoledì 7 settembre 2016

Commander: il motor yacht explorer di 42,5m progettato da CCN e Floating Life

CCN-Cerri Cantieri Navali con sede a Carrara e Floating Life, con sede in Svizzera, hanno unito le loro grandi expertise nel campo della costruzione navale, della gestione e progettazione di yacht per dare vita ad un nuovissimo progetto di 42,50m.

CCN-Cerri Cantieri Navali - Floating Life Commander

L’imbarcazione in acciaio, rinforzato per la classe “Light Ice”, e sovrastruttura in alluminio nasce dallo scafo già testato del K40 sviluppato dallo Studio Sculli ed attualmente in costruzione presso il cantiere di Carrara.


Wider 150, la nave piu’ silenziosa mai costruita e certificata Rina Comfort Class


E’ di nuovo periodo di saloni nel settore dello yachting internazionale e WIDER conferma la propria presenza al Cannes Festival Yachting, dal 06 all’11 settembre, location straordinaria ed affascinante per aprire la nuova stagione nautica e mettere in mostra le caratteristiche uniche della SUPERYACHT DIVISION ed EXPRESS CRUISER DIVISION del cantiere marchigiano.

Wider 150


Con la sua sesta partecipazione consecutiva, WIDER è una presenza ben nota a questo prestigioso evento e mantiene il proprio imponente stand alla Jetée Albert Edouard Sud (JAS189) così come due accattivanti WIDER 32 Express Cruisers sono in mostra alla Super Yacht Extension (SYE019).


Il tanto acclamato WIDER 150 "GENESI" – il superyacht più silenzioso mai costruito e certificato Rina Comfort Class – si trova all'ancora, nella baia di fronte al Vieux Port, dove l'agenda degli appuntamenti sta rapidamente riempiendosi di visitatori desiderosi di vederlo per la prima volta.

lunedì 5 settembre 2016

Le novità Nuova Jolly Marine per la prossima stagione nautica

Nuova Jolly Marine quest’anno sarà presente sia al Cannes Yachting Festival (6-11 settembre) sia al «Nautic» di Parigi, in programma presso i padiglioni di Porte de Versailles dal 3 al 11 dicembre.

NUOVO PRINCE 38’ CC


Nuova Jolly Marine Prince 38 CC

Al Cannes Yachting Festival Nuova Jolly Marine presenta il nuovo Prince 38' CC, un maxi-rib di oltre 11,50 metri di lunghezza f.t. dal design raffinato, con le carte in regola per porsi al vertice del suo segmento in termini di comfort, abitabilità, equipaggiamento e prestazioni.


venerdì 2 settembre 2016

Mercury presenta il sistema Joystick Piloting di nuova generazione


Poche innovazioni tecnologiche hanno dato davvero fiducia ai diportisti in fase d’ormeggio o di manovra a basse velocità all'interno del porto, al pari del sistema Joystick Piloting di Mercury: esso permette di manovrare facilmente l’imbarcazione a 360° controllando il sistema di propulsione, il tutto “in punta di dita" e facilitando la navigazione.

Mercury Joystick Piloting

Nessun altro sistema di controllo con joystick per fuoribordo offre le stesse funzioni avanzate del Mercury Joystick Piloting, che include l'ancora virtuale Skyhook(1), il display informativo sul motore VesselView, il Waypoint Sequencing e il pilota automatico integrato Autopilot.

giovedì 1 settembre 2016

DeepFlight: un piccolo sottomarino per volare sott'acqua


Graham Hawkes, un nome che ai più può non dir molto. Molto più effetto può fare quello di James Cameron, regista, autore di Avatar e Titanic, due film divenuti cult ma soprattutto detentori dei record d’incassi nella storia del cinema. 

Deepflight Super Falcon

Difficile trovare chi non conosca il maestro canadese e i suoi movie, difficile non sapere che proprio la pellicola sul Titanic, la voglia di approfondire in ogni dettaglio la fine del transatlantico più famoso, lo ha spinto a lavorare su documentari girati negli abissi. Bene, il citato Hawkes è l’ingegnere che ha messo Cameron nella condizione di realizzare alcune delle sue più belle sequenze subacquee, progettando per lui il sottomarino grazie al quale ha girato, ad esempio, Aliens of the Deep . Ma quello è stato solo uno, sicuramente il più noto, dei tantissimi mezzi nati dal genio di Hawkes: in parte rover guidati in remoto, più di 300, in parte piccoli sottomarini con equipaggio utilizzati in ambito militare e civile.

Seawind 1160 Lite

Il Seawind 1160 Lite è costruito in sandwich di vetroresina e Pvc con infusione di resina vinilestere e traversa di prua in carbonio per una maggior rigidità in navigazione.


Seawind 1160 Lite

Il nuovo Seawind è lungo 11,60 metri e per contenere ancora di più il peso monta due motori fuoribordo da 20/25 cavalli dotati di sistema di sollevamento elettrico. La scelta dei fuoribordo permette inoltre migliori prestazioni a vela (con i piedi sollevati c’è meno attrito rispetto alle trasmissioni sail drive o in linea d’asse); minori costi di manutenzione; serbatoi del carburante stivati in gavoni esterni e maggior spazi di stivaggio a bordo.

Novità BWA al prossimo Salone Genova

BWA 30 Premium


In anteprima mondiale, al Salone di Genova sarà presentato il nuovo BWA 30 Premium che arricchisce la gamma più lussuosa del cantiere. Il modello è stato progettato per esprimere le migliori qualità di comfort nel suo segmento. 


BWA 30 Premium

Un concetto che ha determinato le sue misure e il suo layout. E’ infatti un maxi di 928 cm di lunghezza con eccellenti caratteristiche di abitabilità grazie a una larghezza di ben 350 cm. Al centro della coperta si staglia una consolle dallo stile modernissimo all'interno della quale è stata ricavata una comoda cabina. Il ponte di prua è dedicato al prendisole mentre il pozzetto di poppa assume la doppia configurazione di zona conviviale e solarium.