Cerca

Menu

lunedì 19 settembre 2016

Cantieri Estensi presenta il 545 Goldstar


Cantieri Estensi, azienda leader nella costruzione di navette e trawler ricchi di fascino, presenta il Goldstar 545, elegante aragostiera che si rinnova con importanti soluzioni tecniche e estetiche. E già dal primo esemplare si vede tutta la capacità del Cantiere di assecondare le richieste di un armatore con idee molto chiare.

Cantieri Estensi 545 Goldstar

UN CLASSICO RINNOVATO

Dal successo commerciale del Goldstar 540, che con il modello superiore 560 è stato costruito in decine di esemplari, il nuovo Goldstar 545 evolve con passi piccoli ma importanti. Lo scafo presenta grandi finestre laterali per dare luce alle cabine sottocoperta, senza intaccare in alcun modo la purezza delle linee di una tipica lobster boat. La collaborazione tecnica fra Cantieri Estensi e Volvo Penta porta anche su Goldstar le soluzioni offerte dall'elettronica per la navigazione, a vantaggio di praticità e sicurezza.

Cantieri Estensi 545 Goldstar

Le dotazioni disponibili si arricchiscono della plancetta abbattibile, mentre il nuovo layout (specifico per l'armatore del primo esemplare) mostra una diversa, possibile soluzione per l'allestimento degli interni.

ESTERNI

Goldstar 545 è inequivocabilmente una lobster boat. Dello stile affascinante delle aragostiere mantiene tutte le caratteristiche, dalla forma della sovrastruttura agli eleganti legni che rivestono coperta e capo di banda; dal tipico alberetto che alloggia il radar alle classiche colorazioni esterne. Ora le murate presentano quattro grandi finestrature, due per parte: l'esigenza di rendere ancora più luminosi gli interni non ha però intaccato l'essenzialità delle linee, che anzi beneficiano al meglio di questo nuovo dettaglio.

Il garage di poppa in questa versione è in grado di contenere un tender fino a 230 centimetri, alabile grazie ad un verricello posto all'interno. La plancetta di poppa, con sollevamento elettro-idraulico, aiuta nell'operazione e offre un ulteriore comfort in caso di bagno in mare.

Cantieri Estensi 545 Goldstar

Il pozzetto offre un grande divano a poppa completato da un tavolo in legno che offre spazio per pranzare a sei passeggeri. I ponti rivestiti in teak portano alla zona di prua, con la tipica sovrastruttura rialzata che alloggia un grande prendisole. Il rivestimento in teak del capodibanda sottolinea le forme classiche del Goldstar 545 dando un tocco di eleganza inconfondibile.

INTERNI

Gli interni sono stati disegnati da Maurizio Zuccheri che ha preparato una serie diversa di soluzioni di layout e di decor in grado di accontentare ogni tipologia di cliente.

Per questo primo esemplare le proposte creative del designer sono state armonizzate alla volontà del suo armatore. Per esempio, è stata dell’armatore la scelta di adottare motori con trasmissioni in linea d'asse tradizionali ha eliminato lo spazio per le due cabine marinaio. Entrando dal pozzetto nel salone, si trova la cucina allestita sulla murata di sinistra e un lungo divano sul lato opposto. Verso prua la zona timoneria è sul lato di dritta, con porta di uscita sul camminamento laterale, mentre il salone si completa con una dinette per sei persone.

Cantieri Estensi 545 Goldstar

Sottocoperta questo Goldstar 545 offre tre cabine doppie: l'armatoriale è a prua, con il letto orientato di 45 gradi rispetto all'asse della barca per godere al meglio dello spazio presente in questa parte dello scafo. Accessibile comodamente dai tre lati, il letto è sovrastato dalla nuova finestra che inonda di luce la cabina proprio sopra la testa dei suoi ospiti. Le dotazioni si completano con un grande locale bagno con box doccia separato, un divano e capienti armadi a tutta altezza.

Le due cabine per gli ospiti sono a centro barca: una con letto matrimoniale e una con due letti singoli, offrono entrambe il bagno en-suite e la grande luminosità derivante dai nuovi oblò.

La sala macchine con le zone per le dotazioni tecniche occupa parte dell'area di poppa, lasciando però spazio ad un grande gavone (accessibile dal salone) adatto per ospitare lavatrice, asciugatrice e tutto la cambusa per una lunga crociera.

Cantieri Estensi 545 Goldstar

In configurazione standard con trasmissioni V-drive, il Goldstar 545 presenta due ulteriori cabine singole: una sempre a centro barca, una a poppa dei motori. Entrambe dotate di WC a scomparsa, sono perfette per due membri dell'equipaggio, ma anche per ospitare ragazzi o visitatori dell'ultimo minuto. Sempre mantenendo tale

configurazione, la scelta dei layout è variabile in due diverse opzioni, una con cucina al livello del ponte principale, sulla murata sinistra, ed una con la cucina stessa spostata al di sotto di mezzo livello per isolarla parzialmente dal salone.

TECNICA

Come richiesto dal suo armatore, questo esemplare di Goldstar 545 presenta trasmissioni a linea d'asse tradizionale, con una inclinazione di 12 gradi rispetto alla linea di galleggiamento. I motori sono Volvo Penta da 725 cavalli l'uno, in grado di spingere l'imbarcazione fino a una punta di circa 33 nodi. La configurazione standard prevista da Cantieri Estensi prevede invece gli stessi motori abbinati a trasmissioni con V-drive, che liberano spazio sottocoperta mantenendo i vantaggi di una trasmissione a linea d'asse. La partnership comporta la possibilità montare sul Goldstar 545 le più moderne proposte del costruttore svedese: sono quindi disponibili gli schermi di controllo e monitoraggio glass cockpit, così come il controllo elettronico della timoneria e il joystick di manovra.

Cantieri Estensi 545 Goldstar

L'assetto è regolabile tramite correttori interceptor Humphree, che danno un rendimento più che doppio rispetto ai tradizionali flap.

La costruzione di Goldstar 545 avviene per infusione sottovuoto della resina, con le strutture di rinforzo (longheroni e madieri) progettate tramite controllo numerico e costruite a parte per poi essere installate: un metodo più efficace e sicuro della consueta realizzazione “in opera”.

Il deadrise di 19 gradi è una garanzia di navigazione stabile e lineare anche sul mare più formato, ad ulteriore conferma di come Goldstar 545 abbia tutte le caratteristiche intrinseche della vera lobster boat.

SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuori tutto 16,90 m
Lunghezza di omologazione LH 16,65 m
Larghezza massima 5,00 m
Dislocamento a vuoto/pieno carico 20t / 24,06t
Capacità serbatoio carburante 2.200 ltrs
Capacità serbatoio acqua dolce 800 l
Motorizzazione 2 x Volvo Penta D11-725
Trasmissione Linea d'asse diretta, inclinazione 12°/in alternativa V-drive
Deadrise 19°
Velocità massima 33 kn
Velocità di crociera 24 kn
Portata massima passeggeri 12
Categoria di progettazione CE A
Costruzione Infusione sottovuoto per scafo, murate e sovrastruttura
Progetto Maurizio Zuccheri Yacht Design


Fonte: Cantieri Estensi

Nessun commento:

Posta un commento