Cerca

Menu

sabato 30 aprile 2016

Svelati gli interni del nuovo RM 970


A grande richiesta il cantiere ha svelato gli interni del nuovo modello che prevedono una cabina doppia a prua e una a poppa scendendo sulla sinistra. Al centro, un quadrato con due divani contrapposti e il tavolo da pranzo. Il bagno è invece collocato a dritta prima di un locale tecnico.

Fora Marine RM 970 interiors

venerdì 29 aprile 2016

Il nuovo Raymarine VHF Ray52 è pratico e offre serenità in navigazione

La nuova radio VHF compatta di Raymarine è dotata di un sistema GPS integrato, che ne facilita l'installazione e l'accesso a importanti funzionalità DSC.


Raymarine VHF Ray52


L'ultimo arrivato nella linea di dispositivi radio a installazione fissa di Raymarine è il compatto VHF Ray52 con ricevitore GPS integrato. Le dimensioni ultra-compatte di Ray52 lo rendono perfetto per l'integrazione in plance già piene di strumenti perché può essere collocato quasi ovunque. I comandi sovradimensionati e l'ampio display LCD retroilluminato consentono di usare facilmente lo strumento, di giorno e di notte.

giovedì 28 aprile 2016

Keizer Yachts presenta il 42 Runabout

Il concept è ideato da Siep Keizer, il design è di Vripack / Keizer Yachts e la barca sarà costruita secondo le specifiche del proprietario dai Cantieri Bavaria in Germania. Con ormai quattro barche vendute, il nuovo marchio sta facendo un inizio di successo e le prime barche saranno varate quest'anno.

Keizer Yachts 42 Runabout


martedì 26 aprile 2016

Varato il nuovo Wally 110 - Barong D

Il prestigioso cantiere Wally ha varato presso il Marina di Ravenna un nuovo yacht flushdeck di 33 metri che promette prestazioni da favola. Chiamato Barong D, questo nuovo yacht è il terzo Wally dell’Armatore.


Wally 110 Barong D


lunedì 25 aprile 2016

Varato il nuovo Euphoria 68 di Sirena Marine

Lo scorso 22 aprile Sirena Marine ha varato in Turchia, presso il Marina di Pendik, la prima unità del nuovo Euphoria 68, progettato da German Frers.


Euphoria 68 di Sirena Marine in navigazione
 

Euphoria 68 è la nuova ammiraglia della gamma Euphoria e la barca più grande che Sirena Marine abbia mai prodotto finora. Come l’Euphoria 54 anche la nuova ammiraglia è progettata dal designer argentino di fama mondiale German Frers. Facile da condurre è l’ideale anche per lunghe navigazioni.

venerdì 22 aprile 2016

Escapade Lagoon - Raduno catamarani il 14 e 15 maggio a Venezia

Grande raduno dei catamarani Lagoon il prossimo 14 e 15 maggio 2016 nelle acque della Laguna di Venezia.


catamarani Lagoon a Venezia


I catamarani Lagoon potranno ormeggiare gratuitamente presso il Marina Sant’Elena di Venezia a partire da venerdì 13 maggio fino a lunedì 16 maggio.

mercoledì 20 aprile 2016

Navigazione a vela con cattivo tempo

Equipaggi nella tempesta


di Adlard Coles



Navigazione a vela con cattivo tempo

Per resistere a eventi meteo-marini eccezionali servono tecnica marinaresca, resistenza, una buona dose di spirito di adattamento oltre alla capacità di trovare soluzioni originali ed efficaci con quello che c'è a bordo. Dalla burrasca che travolse la Santander Race del 1948 descritta da Adlard Coles, alle tempeste che hanno vissuto diportisti e regatanti negli anni Ottanta, alla tempesta del compleanno della Regina, le voci dei navigatori che hanno affrontato condizioni di mare e di vento proibitive sono raccolte in questo manuale non convenzionale che offre ai lettori informazioni, suggerimenti e consigli da tenere bene a mente in caso di emergenza. Nel corso degli anni molte cose sono cambiate nella navigazione: materiali, strumentazioni, precisione dei bollettini meteo, ma in mare l'imprevisto è sempre in agguato e l'esperienza di chi c'è passato è un aiuto prezioso. E un racconto affascinante.



Gli italiani dell'invincibile armata

L'altra storia della guerra anglo-spagnola 1585-1604
di Enrico Cernuschi

Gli italiani dell'invincibile armataL'Invincibile Armata del 1588 fu il più noto, ma non unico, tentativo asburgico volto a contrastare la minaccia navale inglese. Le vicende di quella guerra combattuta tra il 1585 e il 1604 sono, apparentemente, note. In realtà mancava la parte, per noi italiani, più interessante. Oggi Enrico Cernuschi colma questa lacuna.
Uomini come Gian Andrea Doria, Federico Spinola e Francesco Colonna, al comando di genovesi, napoletani calabresi e ragusani, lottarono e vinsero, dopo il fiasco spagnolo consumatosi nella Manica nel 1588, contro inglesi, olandesi e francesi battendoli sempre in Atlantico, nel Mediterraneo e nel Pacifico nel corso di numerose, lunghe e durissime campagne.

martedì 19 aprile 2016

Nuovo Najad 450 CC

A poche settimane dall'annuncio del ritorno del marchio Najad in Italia (il nuovo importatore è la Sailpassion), il cantiere annuncia il suo nuovo modello, il Najad 450 CC. 

Najad 450 CC, disegnato dallo studio Judel/Vrolijk & co, è il risultato della filosofia Najad di coniugare tradizione e attenzione ad ogni dettaglio con prestazioni di navigazione ed un comfort eccezionale, soprattutto nelle lunghe navigazioni. Il pozzetto centrale fornisce sicurezza in mare e una comoda zona living quando si è fermi in porto.

Najad 450 CC


domenica 17 aprile 2016

Conclusa Les Voiles de St. Barth 2016

Il 16 aprile si è conclusa la settima edizione de Les Voiles de St. Barth, la grande regata aperta a tutti, dai più piccoli monoscafi fino ai superMaxi, che si disputa nelle acque dell’isola caraibica di Saint Barthelemy, nelle Antille Francesi.


Foto di Cristophe Jouany

sabato 16 aprile 2016

Varato il nuovo Mylius 76 FD


A La Spezia è stato varato il nuovo Mylius 76 FD, disegnato dall’architetto Alberto Simeone.


Il nuovo yacht da 23 metri flush deck costruito in carbonio ha un piano velico progettato per garantire prestazioni eccellenti in ogni condizione, ospitando equipaggi completi.

 

Mylius 76 FD

giovedì 14 aprile 2016

Il silenzio degli abissi

di Michael Crichton alias John Lange

Il silenzio degli abissi
Sotto la superficie del mare, negli abissi che si spalancano al largo della barriera corallina giamaicana, il silenzio è assoluto. Accompagnato solo dal ritmico gorgogliare del respiratore subacqueo, James McGregor continua la sua discesa. Più giù, quasi completamente avvolto dalle tenebre e infestato dai barracuda, si staglia il profilo scuro e incombente del timone di uno yacht. È il Grave Descend, quaranta metri di eccellenza armatoriale, inabissatosi in circostanze misteriose qualche giorno prima. La missione per cui James, un passato nelle forze armate e un presente da cacciatore di tesori, è stato ingaggiato è in apparenza molto semplice: ispezionare il relitto per conto della compagnia assicurativa e indagare le possibili cause del naufragio. Manca più di una tessera per completare il mosaico: l'affondamento è stato denunciato alle autorità solo ventiquattr'ore dopo l'accaduto e nessuno degli uomini a bordo, sei membri dell'equipaggio e un solo passeggero tutti prontamente messi in salvo, racconta la stessa versione dei fatti. 

Il Regno Proibito

 di Jan Jacob Slauerhoff

Il Regno Proibito di Jan Jacob Slauerhoff"Avevo perso il contatto con la terraferma, come accade a molti che vanno per mare". Il mare, con la sua capacità di unire e dividere, è spettatore maestoso e muto di questo suggestivo romanzo, insieme storico e onirico, tra i capolavori della letteratura olandese, pubblicato nel 1932 e qui tradotto per la prima volta in italiano.

Una narrazione parallela di due storie lontane nel tempo che finiscono per intrecciarsi in maniera inestricabile. Nel Cinquecento, il protagonista è il poeta Luís de Camões, che a causa del suo amore proibito per Diana, la futura sposa del successore al trono di Portogallo, viene esiliato a Macao, la colonia più remota, la più distante dalla madrepatria. Nel Novecento, un marconista irlandese espulso dalla sua terra attraversa i mari senza una meta. Coglie alla radio brandelli di conversazioni che sembrano emergere dal passato e lentamente la sua stessa esistenza mostrerà inquietanti somiglianze con le vicende avventurose del poeta Camões, al punto che i due personaggi andranno fatalmente a confluire in uno solo.


mercoledì 13 aprile 2016

Rinfresca la tua barca consumando pochissima energia!

Cabin cooler è un prodotto completamente nuovo, prodotto in Svezia, che ti rinfresca quando fa troppo caldo nella barca. È un semplice ed efficiente condizionatore d’aria che consuma poca energia, richiede poco spazio ed è anche molto silenzioso. 

Il dispositivo sfrutta la temperatura più bassa dell'acqua per generare aria fresca durante i giorni e le notti più calde.  È sufficiente immergere il convertitore di calore ed i ventilatori Cabin Cooler trasformeranno l’aria calda dell’ambiente in aria fredda sfruttando direttamente la temperatura inferiore della massa d'acqua del mare.

sabato 9 aprile 2016

Nuovo Dehler 34 per festeggiare i 30 anni

Il primo Dehler 34, progettato dallo studio Van De Stadt, fu lanciato 30 anni fa e, grazie alle sue caratteristiche moderne venne prodotto in 1.300 esemplari. Il Dehler 34 plasmò in modo duraturo il DNA dell'azienda e, come primo vero "performance cruiser", rivoluzionò il mercato mondiale delle barche a vela, facendolo rapidamente diventare un cult.

Oggi viene presentato il suo ultimo sviluppo, una barca moderna con linee veloci e uno stile sicuro: il nuovo Dehler 34!



Dehler 34 rendering



giovedì 7 aprile 2016

Aiuto, li Marinai!

Una traversata del Mediterraneo Centrale in barca a vela da Tunisi alla Sardegna.

Racconto di uno che "non" se ne intende affatto
di Gabriele Stoppa

Aiuto, li Marinai
Aiuto, li marinai! E le invocazioni sparse qua e là sono suppliche di appoggio e di soccorso, ma si tratta soprattutto di esclamazioni di stupore. D'altra parte questo scritto racconta il viaggio verso le mie Colonne d'Ercole che sono: il grande mare davanti e la testa frullata dai pensieri. Una follia, se si pensa ai grandi scrittori che hanno viaggiato in quella direzione. Una bella sfida per un incosciente qual sono nei panni di un mozzo relegato in un canto del pozzetto. La mente e le sue trappole mi hanno visitato approntando vischiose colle, per farmi intuire cosa bolle, mostrandomene delle belle in un mare opale a tratti tutto perle, mai docile, ma pronto alle vele pur di misurare il mio io e il sole.

mercoledì 6 aprile 2016

Automobili del mare

Cantiere navale San Marco (1953-1975)
di Gérald Guétat

Automobili del mare
Fra il 1954 e il 1975, il cantiere navale milanese San Marco ha scritto alcune delle pagine più importanti nella storia della motonautica del dopoguerra. San Marco è stato infatti l'unico cantiere ad aver utilizzato, sia per le sue barche da corsa che per quelle di produzione, propulsori di derivazione automobilistica costruiti dalle Case italiane più prestigiose quali Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Lancia, Fiat e Abarth. Non a caso, molti fra i modelli prodotti dalla San Marco furono denominati "600 del Mare", "Giulietta del Mare" o anche semplicemente "Appia", tutti motoscafi veloci, in legno di particolare pregio, dalle linee eleganti e dai dettagli raffinati.