Cerca

Menu

mercoledì 20 aprile 2016

Gli italiani dell'invincibile armata

L'altra storia della guerra anglo-spagnola 1585-1604
di Enrico Cernuschi

Gli italiani dell'invincibile armataL'Invincibile Armata del 1588 fu il più noto, ma non unico, tentativo asburgico volto a contrastare la minaccia navale inglese. Le vicende di quella guerra combattuta tra il 1585 e il 1604 sono, apparentemente, note. In realtà mancava la parte, per noi italiani, più interessante. Oggi Enrico Cernuschi colma questa lacuna.
Uomini come Gian Andrea Doria, Federico Spinola e Francesco Colonna, al comando di genovesi, napoletani calabresi e ragusani, lottarono e vinsero, dopo il fiasco spagnolo consumatosi nella Manica nel 1588, contro inglesi, olandesi e francesi battendoli sempre in Atlantico, nel Mediterraneo e nel Pacifico nel corso di numerose, lunghe e durissime campagne.
Questa è una storia di battaglie navali, di imprese scanzonate e di navigazioni oceaniche, tutte rigorosamente documentate. Ma è anche una grande avventura di banchieri spericolati, di politici inconcludenti e di limpide figure di marinai e soldati italiani davvero invincibili, adusi ad ogni vento e in lotta per decenni, senza esclusione di colpi, contro i loro nemici mortali: i corsari di Sir Francis Drake e degli altri Sea Dogs della Regina Vergine.

L'autore

Enrico Cernuschi, classe 1960, vive e lavora a Pavia. È uno dei maggiori storici navali italiani e ha al suo attivo una trentina di volumi, alcuni dei quali apparsi negli Stati Uniti. Con Mursia ha pubblicato Gran Pavese. Storie di mare, di guerra e di fiume e «ULTRA», la fine di un mito. La guerra dei codici tra gli inglesi e le Marine italiane 1934-1945.

Ugo Mursia Editore
Prezzo di copertina: € 16,00


Nessun commento:

Posta un commento