Cerca

Menu

mercoledì 7 dicembre 2016

Il Moro di Venezia

e il sogno di Coppa America
di Beppe Donazzan


Il Moro di Venezia e il sogno di Coppa America di Beppe Donazzan

Il Moro di Venezia, nella coppa America 1992, fu un fenomeno clamoroso. Beppe Donazzan, allora inviato e capo dei servizi sportivi del Gazzettino di Venezia, seguì tutto l'evento mondiale. In questo libro racconta l'epopea della barca rossa, con il leone di San Marco stilizzato, voluta da Raul Gardini, al cui timone c'era Paul Cayard, diventato subito popolare, quasi fosse un calciatore. Dal bar di San Francisco, dove Gardini decise di lanciare la sfida al grandioso varo, con la regia di Franco Zeffirelli; dalle visite di Giovanni Agnelli e re Juan Carlos, alla conquista del Mondiale Maxi; dalla straordinaria vittoria alla Vuitton Cup, alla resa con onore nella finalissima con America3; dalla grande festa al rientro sul Canal Grande, alla magia di Venezia vista con gli occhi di Angelo Vianello, l'amico e marinaio di sempre di Raul Gardini.



lunedì 5 dicembre 2016

La frittata di zucchine


Dodici episodi tragicomici di una famiglia in barca a vela
di Claudio Menichini

La frittata di zucchine di Claudio Menichini
Dalle corde alle cime, dalle tende alle vele, dal volante al timone, ovvero l'effetto devastante di una frittata. Le vicende di una coppia qualunque che, con due bimbi di tre e sette anni, senza avere la minima cognizione di cosa sia una barca a vela, ha deciso all'improvviso di comprarne una e di vivere il mare pur avendone una paura maledetta. I malcapitati si troveranno alle prese con gli imprevisti della prima navigazione, ormeggi di poppa, regolazione delle vele, ancoraggi più o meno riusciti e tentativi di fuga del tender in un avvicendarsi di eventi tragicomici. Tra mille peripezie, scongiuri e improvvisazioni i nostri eroi riusciranno comunque a tornare sempre sani e salvi all'ormeggio. Se sei un esperto velista questo libro è per te, perché le gesta di tanto improbabili marinai consolideranno la tua autostima. Se sei un "urbanoide" col pensierino di una barca, questo libro metterà fine ai tuoi dubbi perché, o rinuncerai definitivamente a tale scemenza, o non ti darai più pace fin quando non avrai una paperella tutta tua.


venerdì 2 dicembre 2016

Horn

Un sogno realizzato
di Marco Massimo Marini


Horn Un sogno realizzato
Si dice che i sogni fatti da bambino siano i più veri, quelli che rimangono nel cuore... Questo libro racconta di come ho portato a realtà uno di quei sogni, nati con le prime letture e con le storie di mio padre che, forse, non pensava di stimolare una simile avventura. Un viaggio che è cresciuto ogni giorno in silenzio, piano, sopito dal timore che il sogno diventasse più grande del suo stesso compimento. Ci sono voluti anni perché quel bambino divenuto uomo potesse abbracciare il suo zaino e, percorrendo il Sud delle Americhe fino alla Terra del Fuoco, incontrasse quella piccola barca e intraprendesse il viaggio. Il mio racconto non è solo un diario di bordo, ma l'impronta indelebile lasciata dall'incontro con qualcosa di più grande di me, capace di mutare per sempre la mia prospettiva. Dopo questo viaggio il sogno non si è esaurito ma ne è nato uno nuovo: tornare in quel mare con la mia barca, un mare spesso ostile ma affascinante, dove gli elementi si fondono dando vita a una natura incontaminata e unica nella sua indomabile essenza.

mercoledì 9 novembre 2016

L'Atlantico nel cuore

di Franco Cascini e Serena Silvestri


L'Atlantico nel cuore
Un istruttore e un'istruttrice del Centro Velico Caprera, due traversate atlantiche a vela, barche, attrezzature e tecniche di navigazione proprie degli anni Settanta. Un giornale di bordo accompagna la prima traversata raccontando luoghi, persone, vicende, vita di bordo, difficoltà e progressi: Francia, Baleari, Spagna, Gibilterra, Marocco, Canarie e poi l'oceano ad accogliere e ad accompagnare la barca nel suo andare "di là". Ma sono specialmente le emozioni provate e il loro svolgersi nella mente e nel cuore degli autori a trasformare la crociera in un viaggio verso la libertà e la luce. Una raccolta di storie vissute l'anno successivo durante la seconda traversata racconta immagini, paesaggi, esperienze ed emozioni che pervadono la vita dei naviganti in questa nuova avventura. L'Atlantico porta con sé il richiamo di grandi e liberi spazi, le immagini di orizzonti senza confini: gli autori lo hanno navigato non solo con la barca ma anche con il cuore. Ora intendono dedicare ai lettori le immagini vissute e i sentimenti provati per portare l'Atlantico anche nei loro cuori.

martedì 25 ottobre 2016

Nasce SEA CROWD. La prima piattaforma di crowdfunding in Europa dedicata al mare


Nata da un’idea di tre imprenditori italiani, Sea Crowd è la nuova piattaforma di crowfounding dedicata esclusivamente a progetti legati al mare.



Sea Crowd

La piattaforma www.sea-crowd.com è da qualche giorno online ed è la prima piattaforma di crowdfunding in Europa dedicata esclusivamente al mare. Idee e progetti nautici, ingegneria e cantieristica navale, yacht e brokerage, tecnologia e innovazione, sport e turismo, pesca e protezione dell'ambiente marino: sono queste le principali tematiche che offrirà Sea Crowd.

Baglietto MV19: firmata la vendita del primo esemplare


Baglietto, storico cantiere con sede a La Spezia, annuncia la vendita del primo modello di MV19 ad un armatore europeo. Il progetto, di 19,50m, rappresenta la naturale evoluzione dell’MV13 e porta la firma dello studio Francesco Paszkowski Design che ha curato sia gli interni che gli esterni. Dell’ufficio tecnico Baglietto lo studio di carena, impianti e propulsioni.

Baglietto MV19

E un momento di grande entusiasmo per Baglietto – commenta Michele Gavino, Managing Director del cantiere – Abbiamo appena concluso la stagione dei saloni europei con molta soddisfazione e la firma di questo contratto conferma il momento felice del cantiere. La linea MV nasce dalle nostre radici, da un passato che sarà sempre per noi modello di una grande nautica e dal quale traiamo ispirazione per le nostre imbarcazioni di oggi”.

domenica 9 ottobre 2016

Barcolana 48: il video ufficiale

Con la splendida regata di stamani, resa spettacolare e veloce da condizioni meteo particolarmente favorevoli - tra i 15 e i 25 nodi di bora e cielo terso - è andata in archivio la Barcolana 2016, la 48a. A vincerla Gabriele e Furio Benussi, fratelli triestini che a bordo di Alfa Romeo, Maxi di 72 piedi, hanno tagliato il traguardo dopo 59’59’’, regolando Maxi Jena Tempus Fugit, dello sloveno Mitja Kosmina - per la nona volta secondo alla Barcolana! - e Pendragon di Lorenzo Bodini e Giorgio Pitter.

Ecco il video ufficiale






mercoledì 28 settembre 2016

Fjord 42 Open presentato in anteprima al Monaco Yacht Show


Unico. Stravagante. Inconfondibile. Il marchio Fjord è rinomato per le sue imbarcazioni esclusive. La prua verticale e il nuovo design dello scafo, opera di Patrick Banfield, si fanno notare in qualsiasi porto grazie alla loro eccezionalità.

Fjord 42 open

L'ultimo arrivato della gamma di imbarcazioni realizzate dal gruppo Hanse, il nuovo Fjord 42 open, si presenta subito alla grande, con una forma dello scafo ancora più originale e caratteristica e la coperta piana. Lo yacht, lungo 12,59 metri e largo 4,27, è sportivo e multifunzionale allo stesso tempo. 

martedì 27 settembre 2016

Sundeck Yachts 550


Sundeck Yachts presenta la nuova versione del 550, dotata di cabina armatoriale “full beam”. Il Sundeck 550 è una navetta veloce e lussuosa caratterizzata da un alto livello di qualità.

Sundeck Yachts 550

E’ realizzata per infusione di resina sottovuoto ed è allestita con i migliori componenti presenti sul mercato, quasi tutti “made in Italy”. Impiega motori Fiat Powertrain Technologies da 570 cv che grazie ai loro parametri specifici sono i “best in class” nella loro categoria. Si differenzia da altre imbarcazioni perché è un prodotto semi-custom e ha un altissimo livello di finitura artigianale.

lunedì 26 settembre 2016

Tornado Yachts T38 Sport


Costruire motoscafi sportivi non è come costruire una qualsiasi barca, le carene devono essere studiate per affrontare qualsiasi tipo di mare, lo scafo robusto, i motori affidabili con consumi contenuti. Tutti i motoscafi Tornado sono virtualmente identici agli scafi da corsa che li hanno preceduti nei primi anni di produzione del cantiere. I longheroni iniziano dallo specchio di poppa finiscono a prua e sono laminati con lo scafo. I motori su basamenti imbullonati ai longheroni. I serbatoi sono affogati in espanso a cellula chiusa.

Tornado Yachts T38 Sport

Il nuovo T38 Sport rappresenta al meglio questa filosofia. Oggetto di un profondo restyling, ha comunque mantenuto le caratteristiche del leggendario “Tornado 38” di cui navigano nel nostro mare 400 esemplari. 

Heron 56 il nuovo motoryacht dei cantieri Co.Ge.Man.


Fra le tante novità che sono state presentate in questo inizio di stagione nautica 2017, dobbiamo certamente annoverare come una delle più interessanti quella proposta dal cantiere Co.Ge.Man. di Fiumicino.

Co.Ge.Man. Heron 56

Al suo Heron 56 non manca certo personalità sia in termini estetici sia per ciò che concerne la parte più squisitamente tecnica dell'imbarcazione, ovvero la sua carena. Grazie alla collaborazione con l’Arch. Massimo Picco, è infatti nato un motoryacht di circa 17 metri sul quale il cantiere sta lavorando affinché i primi test in acqua possano essere effettuati durante il prossimo inverno.

venerdì 23 settembre 2016

74 Fly S il nuovo progetto dei Cantieri Navali Austin Parker


L' Austin Parker 74 Fly S è la prima unità della nuova linea di yacht, da 74 a 104 piedi, che i Cantieri Navali Austin Parker si apprestano a lanciare, dopo aver affermato la propria linea di yacht “classici” da 36 a 72 piedi.


Austin Parker 74 Fly S

Il nuovo 74 Fly S si fa notare per l’eleganza e per alcune soluzioni tecniche ed estetiche particolari: il progetto ha sviluppato un concetto di imbarcazione che, pur mantenendo lo stile e il design “classico” del brand, adotta soluzioni tipiche delle “navette” così da rendere comoda la vita a bordo: un esempio sono gli ampi e protetti walk-around laterali che corrono, a bordo alto, lungo le fiancate. A prua, un innovativo bow-space rende piacevole il soggiorno di più persone che dispongono di sedute e prendisole.

mercoledì 21 settembre 2016

È nato NieceWave: la stella polare digitale, punto di riferimento degli appassionati di nautica


NieceWave
NieceWave, nato dall'idea di appassionati di nautica e tecnologia, tra cui il WebConsultant Omar Damiani, è il motore di ricerca rivolto agli appassionati navigatori dei mari alle prese con l’organizzazione di un viaggio in barca.
Con un’interfaccia user friendly, sia nella versione desktop, sia nella versione app mobile, NieceWave contiene informazioni e recensioni di centinaia di porti, marine e rade in Italia e nel Mediterraneo.
Offre, inoltre, la possibilità di effettuare ricerche per pescaggio e lunghezza dell’imbarcazione, valutare le previsioni meteo, fornite in tempo reale, essere sempre aggiornati grazie a segnalazioni di pericoli e numeri utili relativi ai servizi sul territorio, compresi strutture sanitarie, ristoranti ed esercizi commerciali.

lunedì 19 settembre 2016

Cantieri Estensi presenta il 545 Goldstar


Cantieri Estensi, azienda leader nella costruzione di navette e trawler ricchi di fascino, presenta il Goldstar 545, elegante aragostiera che si rinnova con importanti soluzioni tecniche e estetiche. E già dal primo esemplare si vede tutta la capacità del Cantiere di assecondare le richieste di un armatore con idee molto chiare.

Cantieri Estensi 545 Goldstar

UN CLASSICO RINNOVATO

Dal successo commerciale del Goldstar 540, che con il modello superiore 560 è stato costruito in decine di esemplari, il nuovo Goldstar 545 evolve con passi piccoli ma importanti. Lo scafo presenta grandi finestre laterali per dare luce alle cabine sottocoperta, senza intaccare in alcun modo la purezza delle linee di una tipica lobster boat. La collaborazione tecnica fra Cantieri Estensi e Volvo Penta porta anche su Goldstar le soluzioni offerte dall'elettronica per la navigazione, a vantaggio di praticità e sicurezza.

Rancraft al Salone di Genova con il “coupè” sportivo RC 28


Rancraft Engineering si presenta al 56° Salone Nautico Internazionale di Genova con lo sport-cruiser RC 28 nato dalla sperimentazione di Giuseppe Ranieri, ovvero creare un’imbarcazione partendo dalla filosofia che appartiene ad un differente settore del design ovvero quello automobilistico.

Rancraft Engineering RC 28

La barca che si ispira ad un’auto sportiva: design incisivo, audace ed al contempo elegante senza dimenticare però il comfort di bordo. Sottocoperta si evidenzia l’abitabilità tramite lo sfruttamento capillare degli spazi con cabina matrimoniale dotata di wc separato mentre le areee open sono caratterizzate da divanerie trasformabili in prendisole, chaise-long e zona cooking.

giovedì 15 settembre 2016

48’ IN, RIZZARDI torna al Salone di Genova con un nuovo sport coupè


Si riaffaccia sul mercato internazionale Rizzardi, marchio che ha contribuito a realizzare la storia della nautica, presentando al Salone di Genova il nuovo 48IN, “sport-coupè” che associa sportività, comfort e performance di alto livello.

Rizzardi 48' IN

Il look aggressivo accentua le linee filanti e contemporanee della barca che, dal punto di vista tecnico, garantisce performance sportive in tutta sicurezza per via del sodalizio ideale tra carena e trasmissioni di superficie con lo scafo già in planata alla velocità di appena 11 nodi.

mercoledì 14 settembre 2016

North Sails presenta il 3Di Race


Minden - La tecnologia 3Di brevetta North Sails nel corso degli ultimi dieci anni ha trasformato il mondo dei one design, della vela d'altura e dei Superyacht. Con il lancio del nuovo prodotto 3Di Race, North Sails ha sviluppato un prodotto che rappresenterà un valore aggiunto per gli atleti al centro dell'agonismo velico in tutto il mondo. 

North Sails 3Di Race

Il 3Di Race garantisce infatti a professionisti, semi-pro e semplici appassionati, impegnati su barche di 20-40 piedi, la possibilità di migliorare i risultati e la durata dei profili grazie a un sistema brevettato e appositamente sviluppato teso alla realizzazione di vele stampate in composito.


martedì 13 settembre 2016

Yamaha al 56° Salone Nautico Internazionale di Genova


Yamaha Motor Europe N.V. – Filiale Italia partecipa alla 56° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in calendario da martedì 20 a domenica 25 settembre 2016 presso la Fiera di Genova. La Casa di Iwata presenterà in anteprima europea le novità della line-up WaveRunner e motori fuoribordo.

Yamaha al 56 Salone Nautico Internazionale di Genova

Protagonista, nella categoria dei motori fuoribordo portatili, il piccolo e compatto F2.5. Un propulsore completamente nuovo, caratterizzato da minori emissioni, migliori prestazioni e ancora più funzionalità.
Nuovo look anche per il “big” F350, il fuoribordo top di gamma della linea Yamaha 4 tempi che presenta una grafica più sinuosa e accattivante con una grande “V” sulla carenatura che identifica chiaramente la potente configurazione del V8 da 5,3 litri.

venerdì 9 settembre 2016

Cossutti Yacht Design firma il progetto del nuovo Bavaria C57


Il design innovativo, il layout intelligente , l'attrezzatura di alta qualità, la peculiarità costruttiva e le impressionanti prestazioni stabiliscono nuovi standard - non solo per Bavaria Yachts.

Bavaria C57

La nuova ammiraglia del secondo più grande cantiere navale al mondo per la produzione in serie di yatch, può già essere visto come una nuova pietra miliare nella storia di Bavaria Yachts .

76’ Bahamas, il nuovo convertibile Riva

Con 76’ Bahamas, il secondo yacht convertibile di sempre, Riva scrive un’altra pagina di storia della nautica, del design e del lusso. L’arte del navigare si arricchisce di una nuova opera: una barca straordinaria che unisce il fascino di uno stile senza tempo al piacere sofisticato dell’innovazione tecnologica.

Riva 76’ Bahamas

È questo il senso del sistema brevettato “C-Top”, col quale è possibile passare da open a coupé e viceversa, applicato su 76’ Bahamas per raddoppiare confort e divertimento a bordo.


giovedì 8 settembre 2016

Dal Pampero agli Alisei

Il viaggio invisibile del Jonathan
di Luigi Ottogalli


Dal Pampero agli Alisei
Come un antico vascello fantasma, degno dei racconti più misteriosi del mare, il Jonathan con il suo equipaggio si è trovato nella condizione di dover percorrere per ben quattromila miglia l’intera costa brasiliana, dal confine con l’Uruguay a quello con la Guayana francese, all'oscuro dalle autorità del Paese a causa di un quasi kafkiano cavillo burocratico. Un viaggio che dunque doveva essere invisibile, ma allo stesso tempo visibile a chi incontrava lungo la rotta, per vivere al meglio le bellezze naturali e l’atmosfera magica di questo straordinario Paese.
Il racconto si intreccia in un susseguirsi di “mancati” incontri con le autorità, non senza qualche patema d’animo, e gli incontri con vari personaggi, alcuni decisamente fuori dagli schemi, nei quali immancabilmente ci si imbatte nei lunghi viaggi per mare.

Nel segno della Galletta

La cambusa nei millenni
di Paolo Dell’Oro


Nel segno della Galletta

L’immagine di un veliero che solca gli oceani suscita in noi il fascino dei grandi viaggi di esplorazione del passato, ma riusciamo ad immaginare la vita dei marinai a bordo? Cosa mangiavano e come riuscivano, nelle lunghe traversate, quando per mesi non c’era possibilità di approdo, a rifornirsi di acqua potabile o di alimenti freschi? Gli equipaggi erano costantemente afflitti dal terribile scorbuto, che li decimava, senza che si conoscesse il motivo dell’insorgere di quello che i portoghesi chiamavano “il mal delle gengive”.
La storia raramente ci illumina sui comuni problemi della vita quotidiana a bordo dei velieri e ben poco sappiamo sull'alimentazione dei marinai che nel corso dei secoli hanno solcato il Mediterraneo, i gelidi mari del Nord e gli oceani.

mercoledì 7 settembre 2016

Commander: il motor yacht explorer di 42,5m progettato da CCN e Floating Life

CCN-Cerri Cantieri Navali con sede a Carrara e Floating Life, con sede in Svizzera, hanno unito le loro grandi expertise nel campo della costruzione navale, della gestione e progettazione di yacht per dare vita ad un nuovissimo progetto di 42,50m.

CCN-Cerri Cantieri Navali - Floating Life Commander

L’imbarcazione in acciaio, rinforzato per la classe “Light Ice”, e sovrastruttura in alluminio nasce dallo scafo già testato del K40 sviluppato dallo Studio Sculli ed attualmente in costruzione presso il cantiere di Carrara.


Wider 150, la nave piu’ silenziosa mai costruita e certificata Rina Comfort Class


E’ di nuovo periodo di saloni nel settore dello yachting internazionale e WIDER conferma la propria presenza al Cannes Festival Yachting, dal 06 all’11 settembre, location straordinaria ed affascinante per aprire la nuova stagione nautica e mettere in mostra le caratteristiche uniche della SUPERYACHT DIVISION ed EXPRESS CRUISER DIVISION del cantiere marchigiano.

Wider 150


Con la sua sesta partecipazione consecutiva, WIDER è una presenza ben nota a questo prestigioso evento e mantiene il proprio imponente stand alla Jetée Albert Edouard Sud (JAS189) così come due accattivanti WIDER 32 Express Cruisers sono in mostra alla Super Yacht Extension (SYE019).


Il tanto acclamato WIDER 150 "GENESI" – il superyacht più silenzioso mai costruito e certificato Rina Comfort Class – si trova all'ancora, nella baia di fronte al Vieux Port, dove l'agenda degli appuntamenti sta rapidamente riempiendosi di visitatori desiderosi di vederlo per la prima volta.

lunedì 5 settembre 2016

Le novità Nuova Jolly Marine per la prossima stagione nautica

Nuova Jolly Marine quest’anno sarà presente sia al Cannes Yachting Festival (6-11 settembre) sia al «Nautic» di Parigi, in programma presso i padiglioni di Porte de Versailles dal 3 al 11 dicembre.

NUOVO PRINCE 38’ CC


Nuova Jolly Marine Prince 38 CC

Al Cannes Yachting Festival Nuova Jolly Marine presenta il nuovo Prince 38' CC, un maxi-rib di oltre 11,50 metri di lunghezza f.t. dal design raffinato, con le carte in regola per porsi al vertice del suo segmento in termini di comfort, abitabilità, equipaggiamento e prestazioni.


venerdì 2 settembre 2016

Mercury presenta il sistema Joystick Piloting di nuova generazione


Poche innovazioni tecnologiche hanno dato davvero fiducia ai diportisti in fase d’ormeggio o di manovra a basse velocità all'interno del porto, al pari del sistema Joystick Piloting di Mercury: esso permette di manovrare facilmente l’imbarcazione a 360° controllando il sistema di propulsione, il tutto “in punta di dita" e facilitando la navigazione.

Mercury Joystick Piloting

Nessun altro sistema di controllo con joystick per fuoribordo offre le stesse funzioni avanzate del Mercury Joystick Piloting, che include l'ancora virtuale Skyhook(1), il display informativo sul motore VesselView, il Waypoint Sequencing e il pilota automatico integrato Autopilot.

giovedì 1 settembre 2016

DeepFlight: un piccolo sottomarino per volare sott'acqua


Graham Hawkes, un nome che ai più può non dir molto. Molto più effetto può fare quello di James Cameron, regista, autore di Avatar e Titanic, due film divenuti cult ma soprattutto detentori dei record d’incassi nella storia del cinema. 

Deepflight Super Falcon

Difficile trovare chi non conosca il maestro canadese e i suoi movie, difficile non sapere che proprio la pellicola sul Titanic, la voglia di approfondire in ogni dettaglio la fine del transatlantico più famoso, lo ha spinto a lavorare su documentari girati negli abissi. Bene, il citato Hawkes è l’ingegnere che ha messo Cameron nella condizione di realizzare alcune delle sue più belle sequenze subacquee, progettando per lui il sottomarino grazie al quale ha girato, ad esempio, Aliens of the Deep . Ma quello è stato solo uno, sicuramente il più noto, dei tantissimi mezzi nati dal genio di Hawkes: in parte rover guidati in remoto, più di 300, in parte piccoli sottomarini con equipaggio utilizzati in ambito militare e civile.

Seawind 1160 Lite

Il Seawind 1160 Lite è costruito in sandwich di vetroresina e Pvc con infusione di resina vinilestere e traversa di prua in carbonio per una maggior rigidità in navigazione.


Seawind 1160 Lite

Il nuovo Seawind è lungo 11,60 metri e per contenere ancora di più il peso monta due motori fuoribordo da 20/25 cavalli dotati di sistema di sollevamento elettrico. La scelta dei fuoribordo permette inoltre migliori prestazioni a vela (con i piedi sollevati c’è meno attrito rispetto alle trasmissioni sail drive o in linea d’asse); minori costi di manutenzione; serbatoi del carburante stivati in gavoni esterni e maggior spazi di stivaggio a bordo.

Novità BWA al prossimo Salone Genova

BWA 30 Premium


In anteprima mondiale, al Salone di Genova sarà presentato il nuovo BWA 30 Premium che arricchisce la gamma più lussuosa del cantiere. Il modello è stato progettato per esprimere le migliori qualità di comfort nel suo segmento. 


BWA 30 Premium

Un concetto che ha determinato le sue misure e il suo layout. E’ infatti un maxi di 928 cm di lunghezza con eccellenti caratteristiche di abitabilità grazie a una larghezza di ben 350 cm. Al centro della coperta si staglia una consolle dallo stile modernissimo all'interno della quale è stata ricavata una comoda cabina. Il ponte di prua è dedicato al prendisole mentre il pozzetto di poppa assume la doppia configurazione di zona conviviale e solarium. 

lunedì 29 agosto 2016

Il progetto del nuovo OCEANEMO 33 in anteprima al Cannes Yachting Festival


Al prossimo salone nautico di Cannes OCEANEMO presenterà il progetto OCEANEMO 33, fratello minore del celebrato OCEANEMO 44. Una sfida ai limiti dell’impossibile per il cantiere OCEA e per il designer Fulvio De Simoni: riuscire a sintetizzare tutte le caratteristiche di uno Sport Utility Yacht in soli 100 piedi di lunghezza. Il nuovo OCEANEMO 33 è l’unico modello al mondo di questa taglia che può trasportare contemporaneamente al coperto un tender 8 metri armatore, uno di 4,5 mt per l’equipaggio e 2 moto acqua.

OCEANEMO 33

Coniugare la passione per la navigazione con il comfort di un resort moderno e super tecnologico, unito ad un’offerta per l’intrattenimento senza precedenti. Con questo preciso obiettivo OCEANEMO, con il responsabile Aldo Manna e il cantiere francese OCEA, annunciano di essere pronti ad avviare la costruzione del 33 metri disegnato dal noto architetto Fulvio De Simoni e, in occasione del Cannes Yachting Festival 2016, sveleranno in anteprima tutte le caratteristiche di questo progetto. Tutte le caratteristiche dell’ormai famoso Sport Utility Yacht di 44 metri presentato negli scorsi mesi sono state incorporate nel progetto. Risultato di un percorso progettuale estremamente complesso il nuovo 33 metri, che va ad arricchire la gamma OCEANEMO, è decisamente intrigante.

mercoledì 24 agosto 2016

Oceanic Yachts 76 – varato e consegnato il modello entry level


Considerando la crescente domanda per la gamma Oceanic, Canados è lieta di annunciare che il suo nuovo modello entry-level di Expedition veloci - Oceanic Yacht 76’- è stato varato e consegnato il 1° agosto 2016 al proprio armatore.

Canados Oceanic Yacht 76

Questa consegna rappresenta una vera pietra miliare per il cantiere simbolo di Roma, in quanto è il primo nuovo modello ad essere lanciato da quando Michel Karsenti ha acquisito Canados. L’imbarcazione è stata costruita e consegnata partendo da zero in 5 mesi, con un solo giorno di ritardo rispetto alla data contrattuale, nonostante gli ordini di modifica del cliente.

giovedì 11 agosto 2016

Wauquiez presenterà il nuovo Pilot Saloon 58 ai prossimi saloni di Cannes e Genova

Cruiser d’altura per eccellenza, il Pilot Saloon 58 è frutto di tutta l'esperienza del cantiere Wauquiez nella progettazione e produzione di grandi yachts.

Wauquiez Pilot Saloon 58

Il concetto di "Pilot Saloon", lanciato da Henri Wauquiez più di venti anni fa, continua ad attrarre molti diportisti in cerca di una barca versatile, adatta a tutte le navigazioni e che unisca comfort, luminosità e prestazioni.


mercoledì 10 agosto 2016

Arcadia 85S debutterà in anteprima mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival


Arcadia Yachts - l'innovativo e unico cantiere italiano "eco-friendly" - ha il piacere di annunciare l'anteprima mondiale al prossimo Cannes Yacht Show del nuovo Arcadia 85S, la nuova versione speciale dell'Arcadia 85 con sky-lounge.

Arcadia 85S
Arcadia 85S è stato progettato come uno yacht per famiglie, che combina diverse funzionalità esterne in due deck, dando agli ospiti più possibilità di trascorrere del tempo insieme. Gli interni traggono giovamento dalla sensazione estetica di "ampio spazio aperto" e da un più stretto contatto con la natura.

Novità Saver al 56 Salone Nautico di Genova


Il 2016 è stato per il Cantiere SAVER, oltre che quello del trentennale dalla sua costituzione (1986), un anno di fermento per ciò che concerne la produzione, in quanto è entrata a far parte della gamma la serie di gommoni MG (un settore in cui per la prima volta il cantiere siciliano si misura), oltre a due imbarcazioni totalmente inedite e dal layout moderno.

SAVER 750WA
SAVER 750 WA

Cominciamo proprio dalle imbarcazioni, punto forte da oltre trent'anni dell’azienda che ha sede a Piraino, ad una cinquantina di chilometri da Messina. A gennaio è arrivata la 750 WA, presentata in anteprima a Düsseldorf e della quale sono già stati venduti diversi esemplari.

martedì 9 agosto 2016

Schionning Designs presenta il nuovo Tracer 1500TRi

L’australiana Schionning Designs ha presentato il nuovo Tracer 1500TRi, il primo esemplare della nuova serie di trimarani performance cruising “Tracer”. Progettato per unire le prestazioni di un trimarano con la vivibilità della sistemazione interna e creare una piattaforma esteticamente piacevole e stabile per navigare in qualsiasi parte del mondo.


Schionning Designs Tracer 1500TRi

L'esterno del 1500TRi è un po' diverso dalla maggior parte dei progetti di trimarano standard a cui siamo abituati. 

giovedì 4 agosto 2016

Perini Navi debutta allo Yachting Festival di Cannes


Perini Navi, leader nella progettazione e costruzione di superyacht, partecipa per la prima volta allo Yachting Festival di Cannes portando in fiera il 38 metri Dahlak, sloop nato in collaborazione con l’architetto navale Philippe Briand. Lo yacht sarà in mostra nel Vieux Port di Cannes per tutta la durata della manifestazione che si svolgerà dal 6 all’11 settembre.

Perini Navi Dahlak

Dahlak rappresenta il frutto delle più recenti innovazioni tecniche e costruttive di Perini Navi. Progettato per una navigazione facile e veloce, lo yacht è costruito interamente in lega di alluminio Sealium e vanta numerose innovazioni tecniche, tra cui captive winch elettrici costruiti da Perini Navi e un sistema di batterie ai polimeri di litio per una navigazione ecologica e silenziosa.

mercoledì 3 agosto 2016

Varata la prima unità di Custom Line Navetta 37


Custom Line ha varato lo scorso venerdì 29 luglio la prima unità di Navetta 37. Il nuovo maxi yacht, lungo 37,04 metri (121,6 ft.), è il risultato di un evoluto percorso progettuale che ha coinvolto per più di un anno ingegneri, architetti e designer del Gruppo.


Custom Line Navetta 37

Costruito negli stabilimenti di La Spezia, Custom Line Navetta 37 stupisce per le linee pulite, l’equilibrio dei volumi e l’attenzione riservata a ogni dettaglio, che la rendono innovativa donandole allo stesso modo un’eleganza senza tempo.

Il nuovo Spirit Yachts 47CR debutta al Southampton Boat Show 2016


Spirit Yachts svelerà al prossimo Southampton Boat Show (16-25 settembre 2016) il suo primo yacht della nuova gamma Cruising, il 47CR, già selezionato per l’European Yacht of the Year award categoria “Special Yacht”

Spirit Yachts 47CR

Questo gioiello è stato realizzato dal cantiere Spirit Yachts, creatore dello splendido 54 piedi che ha caratterizzato il film di James Bond 007 Casino Royale. L'azienda, che ha sede a Ipswich Haven Marina nel Suffolk, ha appena annunciato che si sta espandendo grazie alla ripresa degli ordinativi ed il 47CR sarà il primo yacht della nuova gamma Cruising ad essere varato.

martedì 2 agosto 2016

Nuovo Blu Martin Sea Top 13.90: anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2016

Il cantiere Blu Martin inaugura la stagione dei saloni nautici internazionali con una premiere mondiale. Il nuovo modello Sea Top 13.90 verrà presentato per la prima volta al grande pubblico al Cannes Yachting Festival 2016.


Blu Martin Sea Top 13.90

Varato solo poche settimane fa il nuovo 14 metri Sea Top 13.90 si ispira ad uno dei modelli classici più amati dell’intera gamma Blu Martin. Il cantiere gli regala un design ancora più moderno e sceglie di rinnovare completamente le dotazioni tecnologiche di bordo.

Il Riviera 5400 Sport Yacht al Cannes Yachting Festival 2016


Ben tre le anteprime europee che il cantiere australiano Riviera esporrà durante il Cannes Yachting Festival 2016, salone nautico che si svolgerà dal 6 all’11 settembre 2016: il Riviera 5400 Sport Yacht, il classico 52 Flybridge e il 45 Open Flaybridge, modelli già presentati sia nel mercato domestico, l’Australia, sia negli USA, dove hanno già riscontrato un buon successo di critica da parte delle riviste specializzate ma soprattutto commerciale.

Riviera 5400 Sport Yacht

Un cantiere che, dunque, è alla ricerca di conferme anche su un mercato forse ancor più competitivo, quello europeo, dove la cantieristica francese, inglese e italiana sono storicamente molto radicate nelle scelte della clientela.

Novità Minn Kota al Salone Nautico di Genova 2016


Il nuovo Minn Kota® EO è un motore fuoribordo elettrico progettato per l’uso sia nell’acqua dolce sia in quella salata. È disponibile in due modelli: EO ½ HP, alimentato da una batteria singola da 12V a ciclo profondo, ed EO 1 HP, alimentato da un sistema a due batterie da 24V.

Minn Kota

In passato i diportisti si affidavano a piccoli motori fuoribordo a scoppio per le canoe, i kayak, i dinghy e i tender. Questi motori hanno la potenza necessaria, ma sono costosi, rumorosi e non sono consentiti in laghi con restrizioni sull’uso di motori a scoppio.

domenica 31 luglio 2016

Gente di mare

1. Dal Mediterraneo all'Oceano
di Mario Genco


Gente di mare. 1. Dal Mediterraneo all'Oceano di Mario Genco
Quello che vi accingete a leggere è il primo di tre libri che ricostruiscono una storia possible della marineria siciliana dalla fine del XVIII secolo alla prima metà del XX. Una storia – in gran parte dimenticata o rimossa – scritta soprattutto negli enormi registri della Matricola della Gente di Mare di 1a Categoria dove per secoli la Capitaneria di Palermo e quelle di altri porti siciliani hanno minuziosamente annotato la vita marinara di migliaia di navi e marinai. Così,assecondando le suggestioni proposte da quei grandi registri, estendendo le ricerche negliarchivi – da quelli statali e comunali a quelli parrocchiali e scolastici – nelle biblioteche e in piccola parte nel web, si sono ricostruiti, dentro una trama a maglie larghe ma sufficienti, la nascita e lo sviluppo della marineria mercantile dell’Isola.  Quando i ragazzini imbarcavano come mozzi a otto anni, a diciotto uscivano dal Collegio Nautico con la licenza di ufficiale e a ventiquattro erano già capitani di lungo corso e comandavano i brigantini che si avventuravano nell’Atlantico, nel Mar Nero, nel Baltico; e nei mari del Sud, a loro ancora ignoti, dove trovavano le spezie e, almeno una volta, morte per eccidio.

Venezia-Montecarlo, ventidue ore di velocità pura

Buzzi con un prototipo di FB Design migliora il record di oltre 7 minuti: una corsa sulle onde a manetta con una media di 52 nodi. E non sono barche da gara, ma da lavoro e per il militare



FB Design Venezia-Montecarlo

Fabio Buzzi e il cantiere FB Design scrivono il nuovo record di velocità nell'albo d’oro della Venezia-Montecarlo, la corsa di 1.141 miglia marine, pari a 2.113 chilometri,per imbarcazioni a motore. Un doppio record, visto che è stato conquistato con due barche nello stesso giorno. 


sabato 30 luglio 2016

Rio Yachts novità 2016: Colorado 44


L’estate 2016 viene celebrata, in casa RIO YACHTS, con il varo del nuovissimo “COLORADO44”.

Rio Yachts Colorado 44



Un anno importante, quello in cui vengono festeggiati anche i 55 anni del cantiere bergamasco: una tappa che rimanda a quel 1961, anno di nascita del cantiere RIO, quando la nautica era agli albori e i motoscafi, motorizzati Chris Craft e Rolls-Royce, venivano costruiti dai maestri d’ascia in mogano.

Dopo 55 anni tante cose sono cambiate ad eccezione di alcune: non solo il nome “Colorado” è il medesimo dei primi modelli degli anni ’60 ma, come allora, RIO YACHTS produce pezzi praticamente unici, barche d’autore, frutto di assidua ricerca, attenta progettazione e puntiglioso lavoro.



venerdì 29 luglio 2016

Azimut Yachts al Cannes Yachting Festival 2016 con una flotta di 17 imbarcazioni


Al “Cannes Yachting Festival”, in programma dal 6 all’11 Settembre 2016, il brand italiano, parte del Gruppo Azimut|Benetti proporrà la più completa panoramica dell’intera gamma. 

Azimut 66

Sono 17 i modelli chiamati a rappresentare nel modo più completo le 5 Collezioni a marchio Azimut Yachts, la più ampia gamma di prodotti disponibile: dal più piccolo Azimut Atlantis 34 all'Azimut Grande 95RPH, affermatosi per alcune novità di impatto tra cui la plancia rialzata e un flybridge di oltre 60 mq.


giovedì 28 luglio 2016

Novità Furuno per il Salone Nautico di Genova 2016


Antenna Radar DRS4D-NXT



Furuno Radar DRS4D-NXT

Prodotta secondo la tecnologia Solid-State, la nuova antenna radar a compressione di impulso garantisce performance eccellenti, paragonabili alle più prestanti antenne open array, nelle dimensioni però di un’antenna radome.
DRS4D-NXT è stata progettata con caratteristiche esclusive brevettate da FURUNO tra cui le funzioni Target AnalyzerTM e Fast Target Tracking.
DRS4D-NXT è il primo radar FURUNO con tecnologia Solid-State (assenza di magnetron) che garantisce una maggior sicurezza personale ed una migliore visualizzazione dei target a brevi distanze.
Inoltre, è il primo radar al mondo ad utilizzare la funzione Target Analyzer. I target in avvicinamento alla propria imbarcazione cambiano colore, se rilevati in rotta di collisione, divenendo rossi, mentre invece i target in allontanamento o quelli fermi vengono visualizzati con il colore verde.

Varato a Marina di Carrara lo scafo no. 4 della linea 102’ Flyingsport di CCN


CCN-Cerri Cantieri Navali parteciperà al Cannes Yachting Festival e al Monaco Yacht Show con lo scafo no.4 della linea 102’ Flyingsport, presentato in anteprima mondiale.

CCN 102’ Flyingsport

La new entry della “famiglia” Flyingsport - fresca di varo, avvenuto nei giorni scorsi a Marina di Carrara – si caratterizza per le sue linee filanti, che esaltano le caratteristiche vincenti della linea di imbarcazioni di cui fa parte: la sapiente unione delle comodità del flying bridge con la sportività e la velocità dei grandi open, in un perfetto mix di stile e funzionalità.