Rancraft lancia RD SETTE, una barca progettata per essere modulare in fase di realizzazione e assolvere a più funzioni. Per questo modello si mira quindi alla modularità negli stampi per creare più versioni: open, walkaround-cabinato, pesca sportiva, pesca professionale.
martedì 31 maggio 2016
Giraglia Rolex Cup: Lo spirito unico di una regata straordinaria
Ginevra, Svizzera – 27 maggio 2016 – La Giraglia Rolex Cup è senza dubbio uno degli appuntamenti più prestigiosi del mondo della vela. Dalla sua creazione nel 1953, è diventata un vero e proprio riferimento per gli appassionati di questo sport e rappresenta, oggi, uno degli eventi più attesi della stagione. La 64a edizione di questa regata si terrà dal 10 al 18 giugno 2016.
In linea con il DNA della gara, l’elegante e raffinato porto di Saint-Tropez rappresenta la cornice ideale di questa competizione che ha saputo dimostrare il suo profondo senso di equità. Frutto degli sforzi congiunti di Italia e Francia, la Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con la Société Nautique di Saint-Tropez, lo Yacht Club Sanremo ed il Cercle Nautique et Touristique du Lacydon. All’edizione di quest’anno si prevede la partecipazione di oltre 200 imbarcazioni provenienti dai quattro angoli del pianeta.
lunedì 30 maggio 2016
Nautitech 46 Open by Bavaria
Il nuovo lusso a doppio scafo, per chi ama viaggiare.
Il Nautitech 46 Open è stato progettato per chi ama viaggiare in mare. È perfetto tanto per le uscite di qualche giorno quanto per le crociere più lunghe. Godersi l’intimità all’ancora in una baia solitaria o veleggiare velocemente da porto a porto, con il Nautitech 46 Open si può fare questo e altro, senza dover rinunciare a comfort e lusso.
sabato 28 maggio 2016
Millevele 2016: appuntamento il prossimo 25 giugno a Genova
Manca meno di un mese a Millevele 2016, la grande festa della vela aperta a tutte le imbarcazioni in programma il 25 giugno prossimo sotto l’organizzazione dello Yacht Club Italiano.
Millevele si svolge con il supporto di Madiventura, azienda specializzata nel mondo della frutta secca, di EasyWelfare, azienda strutturata nella gestione ed erogazione di servizi Welfare e di molte altre aziende.
venerdì 27 maggio 2016
Presentato il nuovo Greenline 36 Hybrid
Il cantiere sloveno SVP Yachts, che ha assunto la produzione del marchio Greenline, ha annunciato l'aggiunta di un nuovo modello nella gamma, il Greenline 36 Hybrid.
Il nuovo yacht, essendo alla quinta generazione di carene Greenline, ha l'obiettivo di raggiungere velocità superiori ai 25 nodi mantenendo la stessa efficienza e manovrabilità che in dislocamento. Il prototipo del nuovo Greenline 36 Hybrid, attualmente in costruzione, sarà presentato al pubblico al salone di Cannes il prossimo settembre. La produzione dovrebbe invece partire alla fine di quest’anno.
giovedì 26 maggio 2016
L'ultima scialuppa
La verità sull'Andrea Doria
di Eugenio Giannini
di Eugenio Giannini
Tra la notte del 25 e il 26 luglio 1956 al largo dell'isola di Nantucket il transatlantico Stockholm taglia la rotta dell'Andrea Doria e la sperona violentemente provocando la morte di cinque membri dell'equipaggio e di quarantasei passeggeri alloggiati nelle cabine interessate. Nonostante una falla di 20 metri e metà delle lance di salvataggio inutilizzabili, nel giro di undici ore l'equipaggio e lo stato maggiore dell'ammiraglia italiana riescono con tenacia e senza perdersi d'animo a portate in salvo tutti i sopravvissuti all'urto (1600 persone), prima del definitivo e inevitabile affondamento della nave. In quella notte Eugenio Giannini si trovava sul ponte di comando dell'Andrea Doria, in qualità di terzo ufficiale di coperta, a fianco del comandante Piero Calamai e del secondo ufficiale Curzio Franchini. Dopo molti anni di polemiche, accuse, silenzi e patteggiamenti tra le due compagnie di navigazione, che non hanno di fatto portato a un verdetto definitivo sulla dinamica esatta della collisione, sulle cause e soprattutto sulle responsabilità, ha deciso di scrivere senza peli sulla lingua la sua verità.
martedì 24 maggio 2016
Varato il nuovo Seawind 1190 Sport
Il cantiere australiano Seawind ha ampliato la propria gamma di catamarani con il Seawind 1190 Sport.
Il nuovo catamarano segue nelle forme il disegno del Seawind 1160, di cui circa 150 esemplari sono già in acqua. La nuova cabina e gli scafi allungati si combinano dando la sensazione di una lunghezza molto maggiore rispetto ai soli 30 centimetri in più del Seawind 1160.
lunedì 23 maggio 2016
Furuno presenta AIS Trasponder FA-170 – CLASSE A omologato IMO
FURUNO ITALIA presenta il nuovo AIS FA-170 Classe-A omologato IMO con un’interfaccia utente migliorata e più semplice e un nuovo display LCD a colori che prevede lo stesso design di altri apparati FURUNO quali il sistema di allarme BNWAS BR-500 e il ripetitore dati RD-33.
Più compatto rispetto al FA-150, con minor altezza e spessore, il transponder FA-170 è dotato di un nuovo LCD a colori più visibile e luminoso rispetto a quello monocromatico del modello precedente con il numero dei pixel 17 volte maggiore.
domenica 22 maggio 2016
Arcona 465
La nuova barca destinata a sostituire l’Arcona 460, che rimane in produzione su richiesta, riprende le linee dell’ Arcona 410 e Arcona 380, con la doppia timoneria e un ampio pozzetto.
Come le sorelle minori l’Arcona 465 nasce dalla matita di Stefan Qviberg e presenta linee d’acqua moderne e aggressive che promettono prestazioni importanti in regata e grande confort in crociera, grazie anche allo scafo costruito in carbonio.
venerdì 20 maggio 2016
Overmarine Group Mangusta 165 E
È stato consegnato questa mattina il Mangusta 165 E costruzione numero 10.
L’attuale ammiraglia della flotta dei Maxi Open Mangusta oltre a rappresentare un grande successo commerciale, è anche un’icona di stile destinata a durare nel tempo ed una pietra miliare nella storia della Nautica.
La consegna ufficiale ha avuto luogo presso la banchina Overmarine Group a Viareggio.
Nuovo Elling E6
Dieci anni dopo il lancio del modello E4, il cantiere olandese Elling / Neptune Marine Shipbuilding ha varato in questi giorni il nuovo Elling E6.
In Elling hanno preso il loro modello di successo E4 e l’hanno completamente riprogettato e riveduto nello stile per produrre qualcosa di più grande, più veloce e più agile! Con una lunghezza complessiva di 65 piedi, una velocità massima di 18 nodi e un'autonomia transatlantica, il nuovo E6 è il più grande yacht che Elling abbia mai costruito fino ad oggi.
giovedì 19 maggio 2016
FLIR Systems con Navionics per Autorouting e Sonarchart Live
FLIR SYSTEMS COLLABORA CON NAVIONICS PER INTEGRARE AUTOROUTING DA MOLO A MOLO E SONARCHART LIVE
L'ultimo aggiornamento del sistema operativo LightHouse comprende nuove potenti funzioni di navigazione e la creazione di carte batimetriche personali sui display multifunzione Raymarine
Garcia Yachting Explocat 52 - Il nuovo catamarano in alluminio per navigare senza limiti
Garcia Yachting è uno dei più innovativi costruttori di yacht “blue water” in alluminio confortevoli e di alta qualità. L'anno scorso ha presentato due modelli della nuova gamma Exploration: l’ Exploration 45 concepito insieme a Jimmy Cornell, grande navigatore e ideatore della ARC (la regata transatlantica che si svolge ogni autunno dal 1986) e l’ Exploration 52.
Ora è il turno dell’ Explocat 52, il primo multiscafo in alluminio concepito come una barca a vela transoceanica per navigare in gran comodità e senza alcun limite.
Centoboline
di Marianna De Micheli
Da Centovetrine alla barca a vela. Il diario di viaggio di un'attrice, diventata velista per passione. Un originale e divertente periplo d'Italia, tra approdi accoglienti, vicissitudini marinaresche e incontri speciali, con la fedele compagnia del suo gatto Jingjok.
Dopo otto anni sul set, la protagonista di una popolare soap opera televisiva decide di smettere i panni dell'attrice e di calarsi in quelli della velista, salendo su una piccola barca a vela e circumnavigando l'Italia da sola, con l'unica compagnia del suo gatto.
Centoboline è il diario di bordo di Marianna De Micheli, una delle protagoniste di Centovetrine, serie tv trasmessa quotidianamente per oltre un decennio con grande successo di pubblico. Dalla Liguria a Trieste, dalla Giraglia alla Barcolana, compiendo il periplo completo dello stivale e della Sicilia. Un viaggio divertente e unico, con avventure, incontri e imprevisti che diventano l'occasione per raccontare e raccontarsi, senza retorica e sempre con ironia, attraverso le molteplici vicissitudini che hanno costellato la vita di questa giovane attrice.
mercoledì 18 maggio 2016
G-Force Yachts X-Treme 26 - Per vincere in reale e in "virtuale"
G-Force Yachts e Jeroen Wats, fondatore e CEO, annunciano il varo del nuovo X-Treme 26, una poliedrica barca sportiva che può correre in diverse categorie: One Design, regate con handicap (ORC, IRC, PHRF ...), match race e… virtuale!
Seguendo le orme del’X-Treme 37, l’X-Treme 26 è un scafo sportivo molto performante nato per vincere. Equipaggiato con randa square top in Pentex Mylar e fiocco avvolgibile, l’X-Treme 26 corre per guadagnarsi il gradino più alto del podio.
martedì 17 maggio 2016
La capitana
1. L'ammutinamento
di Mario Dentone
Elisa è stata schiaffeggiata dalle onde della vita senza pietà: vittima di un fratello senza scrupoli, bagascia di porto, clandestina dei mari insieme all'amore della sua vita che una mano assassina le ha portato via, è ora padrona della sua barca, pronta a prendere il largo e a sfidare i potenti che dominano il commercio marittimo a Genova. Adesso che tutti la chiamano la Capitana deve guadagnarsi il rispetto in un mondo di maschi dove i pericoli sono insidiosi e più violenti di una tempesta in mare. Tra ammutinamenti e intrighi, tradimenti e seduzioni, un romanzo epico con una eroina bella e coraggiosa decisa a conquistare la sua libertà. A qualunque costo.
lunedì 16 maggio 2016
Salona 380
Progettare il successore del Salona 38, una delle barche di maggior successo nella storia del cantiere, era una sfida ardua a cui ha risposto la Cossutti Yacht Design con il nuovo Salona 380.
Per massimizzare le prestazioni di questa barca a vela sono stati impiegati i più recenti strumenti di sviluppo e progettazione, soprattutto per mantenere il delicato equilibrio tra peso e rigidità dello scafo.
sabato 14 maggio 2016
Numarine 24XP - Piccolo grande Explorer
Numarine – costruttore di motoryacht ad alte prestazioni con sede a Istanbul, con una gamma di imbarcazioni che va dai 55’ ai 130’, è lieto di annunciare la vendita dello scafo n.1 del nuovo 24XP – che va a completare la serie XP presentata lo scorso Settembre 2015. La prima unità sarà pronta per la consegna nel 2018.
La gamma XP - insieme al 40XP e al 32XP – rappresenta una nuova serie di modelli Explorer che si caratterizza per la consueta attenzione al dettaglio, un look deciso, prestazioni super-efficienti oltre a un lusso senza compromessi, tutte prerogative queste che stanno al cuore del “mantra” del Cantiere.
venerdì 13 maggio 2016
I nodi essenziali in mare
di Massimo Caimmi
Dall'epoca preistorica a oggi sono stati inventati e si conoscono migliaia di nodi, ma quelli che in realtà servono al marinaio sono davvero pochi. L'esperienza diretta insegna inoltre quanto sia importante non solo che un nodo possa essere eseguito rapidamente in ogni frangente, ma che sia anche facile da sciogliere. Questo libro descrive solo i nodi veramente indispensabili a chi va per mare e più adatti a risolvere ogni situazione che si possa presentare. L'esecuzione di ciascun nodo è illustrata attraverso una sequenza completa di disegni, che con l'ausilio di pochi testi mostra, in passaggi successivi e didatticamente efficaci, la formazione del nodo. Solo attraverso un costante esercizio sarà possibile raggiungere il giusto automatismo d'esecuzione e imparare a sciogliere i nodi anche quando le cime siano bagnate o in tensione.
NavigaMi - Da oggi fino a domenica il Salone Nautico di Milano
Per tre giorni Milano diventa la capitale della nautica con un Salone aperto al pubblico dalle 10.00 alle 23.00 dal 13 al 15 maggio.
Al NavigaMI, il Salone Nautico di Milano dedicato alle imbarcazioni fino ai 12 metri l’ingresso è gratuito. Dedicato a diportisti e appassionati della navigazione porterà in Darsena i protagonisti dell’universo nautico: costruttori, accessoristi, scuole di vela e società di charter per il noleggio delle imbarcazioni.
Canados Gladiator 90’
Canados ha il piacere di annunciare il debutto del suo secondo nuovo modello, primo della linea Gladiator: il Gladiator 90’.
giovedì 12 maggio 2016
X-Yachts X4 - Qualità, stile e performance!
X-Yachts X4 è il secondo modello della nuovissima gamma X che sarà varato dal cantiere danese. I primi X4 saranno in mare da metà estate 2016 e saranno presentati ufficialmente nei saloni di questo autunno.
mercoledì 11 maggio 2016
Beneteau Oceanis Yachts 62
Il cantiere si è rivolto a un designer di scafi a motore per dare un nuovo look al primo modello della sua nuova gamma di cruiser di lusso, il Beneteau Oceanis Yachts 62. Questo 62 piedi rappresenta il primo di una nuova gamma di lusso di Beneteau dai 53 ai 73 piedi, che impiega un approccio industriale per ottenere un prezzo finale imbattibile per un grande yacht.
martedì 10 maggio 2016
Mare di papaveri
di Amitav Ghosh
È il 1838 quando la Ibis, una goletta inglese a due alberi, giunge alla foce del Gange per dedicarsi a uno dei traffici più lucrosi dell'Impero britannico: il commercio di "delinquenti e stupefacenti", di "oppio e coolie". A bordo, un'umanità davvero straordinaria: un gruppo di lascari, i leggendari marinai che parlano una lingua tutta loro; il figlio di una schiava liberata del Maryland; un raja in rovina; una vedova che non esita a infrangere i sacri riti della tradizione hindu; un uomo che vuole erigere un tempio alla donna che ha amato. Primo libro di una trilogia dedicata alla nascita dell'India moderna (2.Il fiume dell'oppio - 3.Diluvio di fuoco), "Mare di papaveri" è per l'India quello che libri come "Moby Dick" hanno rappresentato per l'America: la simbolica narrazione dell'origine di una civiltà nuova sorta dall'incontro-scontro di mondi opposti.
Varato il primo Grand Solelil 58 Performance
Fano, 7 Maggio 2016: Cantiere del Pardo ha varato il primo dei 6 Grand Soleil 58 venduti, disegnato dallo studio Nauta che ha curato interni ed esterni e dal famoso architetto navale Umberto Felci che ha curato invece le linee d'acqua.
lunedì 9 maggio 2016
Elan E4
Il nuovo Elan E4 ha consolidato ancora una volta la reputazione del cantiere Sloveno come costruttore di entusiasmanti performance-cruiser a vela, dove né le prestazioni, né le capacità crocieristiche lasciano alcun compromesso.
domenica 8 maggio 2016
Frauscher 1414 Demon - Fascino e sportività
Frauscher ha concepito uno straordinario offshore di 46 piedi dal design unico e con tanto spazio a bordo per trascorre comodamente un weekend in mare.
Il 1414 Demon combina il piacere della guida sportiva con i tipici elementi del design Frauscher come la prua piatta col dritto verticale e il parabrezza colorato e in un unico pezzo o le prese d'aria in carbonio.
venerdì 6 maggio 2016
Baglietto 46M FAST pronto al varo
Domani finalmente il varo dello scafo #10221 Baglietto di 46m, che inaugura la nuova linea FAST del cantiere spezzino, all’insegna di continuità ed evoluzione, frutto della collaborazione del cantiere con la Francesco Paszkowski Design.
Solaris 47 - Prime prove in mare
Si stanno svolgendo in questi giorni le prime prove in mare del nuovo Solaris 47 sviluppato in collaborazione col designer Javier Soto Acebal.
giovedì 5 maggio 2016
Iniziata la campagna 2016 di Nave Amerigo Vespucci
È iniziata nei giorni scorsi la campagna 2016 di Nave Amerigo Vespucci, che quest’anno coinciderà con gli 85 anni dal varo della nave, avvenuto il 22 febbraio del 1931 a Castellamare di Stabia.
La campagna dell’ottantacinquesimo anno del Vespucci (seguila su Twitter con l’hashtag #Vespucci85), ha preso il largo partendo da La Spezia il 27 aprile, e facendo rotta verso Cagliari dove ha attraccato lo scorso weekend accogliendo così a bordo migliaia di visitatori che hanno fatto un tuffo nella storia di questo veliero.
Proseguirà poi a Bari, dal 7 al 9 maggio e a Trieste, dal 12 al 16 maggio, prima di fare tappa a Venezia dal 17 al 20 maggio.
mercoledì 4 maggio 2016
Cranchi 50 Fly quasi al varo
Maggio vedrà il lancio del nuovo Cranchi 50 Fly, ultimo nato del Cantiere italiano.
Dopo il Sixty visto in occasione dell'ultimo salone di Cannes, oggi Cranchi aggiunge alla gamma dei Fly questo nuovo 16 metri che verrà presentato al pubblico in diversi open days organizzati in tutta Italia.
martedì 3 maggio 2016
Sunreef 68 Supreme Eagle Wings
Il Sunreef 68 Supreme Eagle Wings è il primo yacht varato della nuova gamma Sunreef Supreme. Questo spettacolare catamarano a vela è stato presentato al Singapore Yacht Show di quest'anno ed ha attirato un sacco di attenzione. È la prima volta che si vede un catamarano a vela sotto i 24 metri di lunghezza con una superficie totale pari a 300 mq – lo spazio che ci si aspetterebbe di trovare su un superyacht.
Partita la Transat bakerly 2016
Il 2 maggio è partita la 14° edizione della Transat bakerly, la più antica regata transatlantica in solitario da Plymouth, in Inghilterra a New York City. 3050 miglia per 24 concorrenti a bordo di Multi50, IMOCA60 e Class40 oltre a Loick Peyron a bordo del mitico Pen Duick II.
Iscriviti a:
Post (Atom)