Il cantiere si è rivolto a un designer di scafi a motore per dare un nuovo look al primo modello della sua nuova gamma di cruiser di lusso, il Beneteau Oceanis Yachts 62. Questo 62 piedi rappresenta il primo di una nuova gamma di lusso di Beneteau dai 53 ai 73 piedi, che impiega un approccio industriale per ottenere un prezzo finale imbattibile per un grande yacht.
Si nota un certo fascino italiano per questo yacht francese. Forse perché sia il co-designer dell’Oceanis Yachts che il nuovo direttore del reparto vela di Beneteau sono entrambi italiani. Il design e lo stile sono stati sviluppati in collaborazione tra Berret-Racoupeau Yacht Design e il designer italiano Pierangelo Andreani. Quest’ultimo lavora da anni sulla gamma Montecarlo di Beneteau.
"Al fine di esplorare qualcosa che vada oltre a quello che stiamo attualmente facendo, ci siamo rivolti ad un designer di scafi a motore per trovare qualcosa di nuovo", dice il direttore della sezione vela di Beneteau Gianguido Girotti (ex Grand Soleil e Dufour).
Le grosse strisce scure sulle fiancate, ad esempio, sono utilizzate sia come segno distintivo della nuova gamma sia come mezzo per camuffare i grandi oblò sullo scafo; insieme alla finestratura che avvolge la tuga, questi forniscono una quantità impressionante di luce sottocoperta. La carena a spigolo, il doppio timone ed il piano velico perfettamente centrato, rendono l’Oceanis Yacht 62 una barca sicura, equilibrata e facilmente manovrabile.
Influenze dalle barche a motore
Non è solo lo stile, comprese le strisce dello scafo e gli interni, che prende in prestito idee dal mondo degli yacht a motore. Da notare la progettazione delle sezioni di poppa. Il layout minimalista a tre o quattro cabine lascia spazio ad un vasto garage per il tender, oltre a una pratica piattaforma da bagno di poppa in grado davvero di estendere lo spazio in coperta.
Con la piattaforma abbassata, si scoprono due comode scale simili a quelle delle barche a motore che garantiscono un facile accesso alla piattaforma stessa. Questa può essere sommersa idraulicamente per facilitare le operazioni di alaggio e varo del tender.
Il design della coperta è stato creato per godersi il clima caldo del nostro Mediterraneo. Ci sono sei posti per prendere il sole, di cui due sulla tuga piatta, il pozzetto è enorme e vi è la possibilità di installare un bimini rigido.
Intelligente contenimento dei costi
L'obiettivo di Beneteau è quello di mantenere il prezzo dell’Oceanis Yachts 62 sotto i 600.000 euro. A questo scopo è stata creata una linea di produzione nel grande stabilimento dove si producono le barche della gamma Montecarlo, dice Girotti. La tecnica di industrializzazione adottata consente inoltre di ridurre i tempi di costruzione ed aumentare la qualità del prodotto finale senza incidere sul prezzo. "Siamo i più grandi esperti del mondo a fare questo con le barche da 40-50 piedi", spiega sempre Girotti. "Ma non c'è mai stato prima un vero un approccio del gruppo Beneteau a farlo con gli yacht più grandi ".
I primi Oceanis Yachts 62 verranno varati nel corso della primavera e sottoposti a due mesi di prove in mare. Le presentazioni ufficiali avverranno ai saloni nautici di Cannes e Annapolis questo autunno.
Specifiche tecniche:
Lunghezza fuori tutto: 19,07 m
Baglio massimo: 5,33 m
Pescaggio : 2,30-2,90 m
Dislocamento (approx.): 24.170 Kg
Serbatoi acqua: 860 l
Serbatoi carburante: 460 l
Motore (standard): 160 hp
Superficie velica: 182 mq
Fonte: Beneteau
Nessun commento:
Posta un commento