Cerca

Menu

lunedì 16 maggio 2016

Salona 380


Progettare il successore del Salona 38, una delle barche di maggior successo nella storia del cantiere, era una sfida ardua a cui ha risposto la Cossutti Yacht Design con il nuovo Salona 380

Salona 380


Per massimizzare le prestazioni di questa barca a vela sono stati impiegati i più recenti strumenti di sviluppo e progettazione, soprattutto per mantenere il delicato equilibrio tra peso e rigidità dello scafo.


Progetto


Il Salona 380 è stato progettato da Maurizio Cossutti e gli interni dal team di progettazione Salona. Cossutti Yacht Design è specializzata nella progettazione e ottimizzazione di yacht performanti e i loro progetti hanno raccolto un sacco di successi negli ultimi anni. Il Salona 380 è stato accuratamente studiato per essere usato sia per la crociera in famiglia che per impegnative regate d’altura. Si può passare facilmente dalla modalità crociera a quella di regata semplicemente cambiando il set delle vele.

Salona 380

Pozzetto

Il Salona 380 segue la tendenza del mercato con l’ampio baglio poppiero, che rende il pozzetto uno tra i più grandi della sua categoria. Seguendo il motto Salona “sicurezza prima di tutto”, il pozzetto è privo di ostacoli e i winch sono facilmente accessibili. Dispone inoltre di una plancetta poppiera abbassabile semplicemente con il rilascio di una cima.
La manovra della randa è incassata sotto il ponte con la possibilità però di trasferirla sulla tuga in modo da facilitare la navigazione col grande bimini che copre completamente il pozzetto. Sono presenti due ampi gavoni più uno dedicato alle 2 bombole di gas. Per governare in posizione comoda durante la regata sono presenti anche i poggiapiedi ad angolo che possono essere richiusi a filo quando non vengono utilizzati.

Costruzione e Sicurezza

Il cuore di tutte le imbarcazioni Salona è la struttura in acciaio inossidabile che distribuisce in modo sicuro i carichi da chiglia, albero e sartie in modo uniforme su tutto lo scafo, ma il progetto di questo nuovo Salona 38 fa un ulteriore passo avanti. Strati di fibra di carbonio sono stati aggiunti alle aree del rivestimento interno dello scafo per aumentare rigidità e durata nel tempo e raggiungere l'equilibrio con la struttura in acciaio inox.

Salona 380 interiors

Layout interni

Il Salona 380 è disponibile in 3 diverse configurazioni, tutte con molta luce naturale e un’ottima ventilazione interna. La versione Luxury offre due cabine e un bagno con doccia separata. La versione Journey offre sempre due 2 cabine e un bagno con doccia ma vi è più spazio per lo stivaggio. Infine la configurazione Charter dispone di 3 cabine e un bagno con doccia. Tutte le versioni dispongono di una pratica cucina ad L e 2 divani con tavolo allungabile al centro.

Salona 380 interiors

Specifiche tecniche:

Lunghezza fuori tutto: 11,50 m
Lunghezza al galleggiamento: 10,15 m
Baglio massimo: 3,62 m
Pescaggio (standard): 2,00 m
Dislocamento (approx.): 6.500 Kg
Zavorra (standard): 2.210 Kg
Cabine: 2-3 doppie
Bagni: 1
Serbatoi acqua: 180 l
Serbatoi carburante: 100 l
Motore (standard): Yanmar 29 hp
Superficie velica:
Randa: 45,50 mq
Genoa: 42,90 mq


Fonte: AD Boats Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento