Cerca

Menu

martedì 24 maggio 2016

Varato il nuovo Seawind 1190 Sport

Il cantiere australiano Seawind ha ampliato la propria gamma di catamarani con il Seawind 1190 Sport.

Seawind 1190 Sport

Il nuovo catamarano segue nelle forme il disegno del Seawind 1160, di cui circa 150 esemplari sono già in acqua. La nuova cabina e gli scafi allungati si combinano dando la sensazione di una lunghezza molto maggiore rispetto ai soli 30 centimetri in più del Seawind 1160.



Seawind 1190 Sport

La variante “Sport” della gamma ha derive e  timoni sollevabili oltre alle chiglie a basso profilo che consentono di guadagnare dai 5 ai 7 gradi in andatura di bolina.
Sia i modelli “Lite” che i modelli “Sport” sono motorizzati con due fuoribordo Honda da 20 hp sollevabili elettricamente al posto dei classici motori diesel entrobordo. Questa soluzione consente di ridurre considerevolmente sia la resistenza delle eliche in acqua che il peso a poppa.
I timoni della versione Sport sono lifting foils simili a quelli montati sui trimarani Corsair. Seawind spiega che l’uso efficiente di una famiglia appropriata di componenti ben collaudati porta notevoli vantaggi anche in termini di assistenza sui componenti stessi.

Seawind 1190 Sport

Commentando il nuovo modello, Seawind dice: "La barca pesa circa 6 tonnellate, che è circa il 20% in meno rispetto all'originale 1160. La grande differenza è che senza la spinta di galleggiamento delle chiglie cave e il peso dei motori diesel verso poppa, la distribuzione dei pesi è ora molto più centrata".
"I risparmi di peso sono stati ottenuti senza sacrificare la resistenza della struttura ma riducendo il contenuto di resina con le moderne tecniche di infusione e un attento controllo di qualità. Inoltre sono stati eliminati tutti i componenti interni inutili".

Seawind 1190 Sport

Inoltre, Seawind ha annunciato di aver recentemente stipulato una nuova partnership con la veleria Doyle. Doyle fornisce dunque le vele in fibra aramidica incluse nel pacchetto standard oltra a uno spinnaker asimmetrico molto comodo per andature tra i 90 e i 140 gradi apparenti. La versione “Sport” è anche attrezzata per armare un Code Zero.

Seawind 1190 Sport

Il Seawind 1190 Sport prevede un layout interno con 3 cabine.

Specifiche tecniche:

Lunghezza fuori tutto: 11,90 m
Lunghezza al galleggiamento: 11,30 m
Baglio massimo: 6,50 m
Pescaggio: 0,6 - 2,10 m
Dislocamento (approx.): 6.000 Kg
Cabine: 3
Serbatoi acqua: 700 l
Serbatoi carburante: 270 l
Motore: 2 x Honda fuoribordo 20 hp

Nessun commento:

Posta un commento